MOSTRA | Dicembre a Palazzo Madama

GLI APPUNTAMENTI DI DICEMBRE

 

TEXTILES ARE BACK

LA NUOVA SALA TESSUTI DEL MUSEO

dal 21 dicembre 2022

Oltre 50 opere della collezione di tessuti e moda di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, che comprende circa 4.000 manufatti ed è tra le più importanti in Italia, tornano a essere esposte nella sala a esse dedicata al secondo piano del museo. L’allestimento riproporrà a rotazione nuove opere della raccolta.
Ai frammenti copti in lino e lana lavorata ad arazzo, seguono i tessuti medievali, i velluti italiani operati, lavorati con filati d’oro e d’argento, teli da arredo e stoffe da abbigliamento, che raccontano il mutare del gusto decorativo nei secoli, e una scelta di capi, che spazia dal XVII secolo agli anni Venti del XX secolo.

 

                    

LA MOSTRA IN CORSO E I CONCERTI A TEMA

                 

 

Testo alternativo
MARGHERITA DI SAVOIA
REGINA D’ITALIA
fino al 30 gennaio 2023

Una donna tra due secoli, una Regina per il Paese, un’icona per i Savoia: glamour, materna, benefattrice, musa e mecenate. Oltre settanta opere d’arte, tra ritratti, dipinti, sculture, abiti e gioielli, strumenti musicali, manoscritti, tappezzerie e mobili, raccontano la prima Regina dell’Italia unita.

 

Testo alternativo
MARGHERITA IN MUSICA
Il concerto del sabato con l’Orchestra del Liceo Classico Musicale Cavour

Sabato 17 dicembre ore 11

Nell’ambito del progetto Quattro scuole per una Regina, ideato dai Servizi Educativi di Palazzo Madama in occasione della mostra Margherita di Savoia, Regina d’Italia, le classi della sezione musicale del Liceo C. Cavour di Torino propongono una serie di concerti che immergeranno il pubblico nelle musiche più amate dalla Regina Margherita, grande appassionata di musica.

 

Testo alternativo
LA REGINA MARGHERITA DI SAVOIA
E LA MUSICA
Concerto di Massimiliano Génot e Andrea Vigna-Taglianti, pianoforte; Alessandra Génot, violino, Beatrice Bonino, voce recitante

 Sabato 17 dicembre ore 18.30

In occasione della mostra Margherita di Savoia, Regina d’Italia, il museo propone il concerto di Massimiliano Génot e Andrea Vigna-Taglianti, pianoforte, e Alessandra Génot, violino, che rende omaggio alla passione per la musica della Regina Margherita, coltivata sin dalla più tenera età con maestri rinomati come il piemontese Giuseppe Unia (1818-1871). Unia seppe infondere nella principessa adolescente una buona padronanza del pianoforte e una passione per la musica cameristica e i grandi compositori di area tedesca.

                        

LE VISITE GUIDATE A CURA DI THEATRUM SABAUDIAE

                        

Testo alternativo
Visite guidate alla mostra Margherita di Savoia, Regina d’Italia:
lunedì ore 11, sabato e domenica ore 16.30

Visite tematiche alla mostra:

  • 2/12 e 30/12 ore 16.30 Gioielli, splendori, bellezza e fascino
  • 9/12 ore 16.30 Un giorno a corte
  • 16/12 ore 16.30 Il tempo di Margherita
  • 23/12 ore 16.30 Sovranità, stile ed eleganza
Visite guidate alle collezioni permanenti:
tutti i sabati e domenica ore 15: Da porta romana a castello a museo

                               

L’ALLESTIMENTO NELLA CORTE MEDIEVALE

                    

Testo alternativo
LA PORTA DELLA CITTÀ.
UN RACCONTO DI 2.000 ANNI

 

Una narrazione visiva, che accoglie il visitatore al suo ingresso in museo, per raccontare i duemila anni di storia di Palazzo Madama e di Torino, dall’età romana al Novecento. L’allestimento si definisce a partire da una trentina di tavole realizzate dal disegnatore modenese Francesco Corni: si tratta di disegni che illustrano dettagliatamente i momenti salienti di crescita della città e seguono le vicende costruttive del palazzo.

                 

L’INCONTRO FINALE DEL CICLO MINIATURE RIVELATE

                      

Testo alternativo

IL MIO MEDIOEVO. IL NOSTRO MEDIOEVO

  • lunedì 12 dicembre ore 17.30 Biblioteca civica Cesare Pavese – via Candiolo 79
  • mercoledì 14 dicembre ore 15 Biblioteca civica Don Lorenzo Milani – Via dei Pioppi, 43
  • mercoledì 14 dicembre 17.30 Biblioteca civica Villa Amoretti – corso Orbassano 200

Incontro finale del ciclo Miniature rivelate nelle biblioteche, a cura dei lettori delle Biblioteche Civiche. Il Medioevo fa da sfondo a diversi romanzi della letteratura occidentale: da Il nome della rosa di Umberto Eco, I pilastri della Terra di Ken Follett, Notre-Dame de Paris di Victor Hugo o il più recente La Cattedrale del mare di Ildefonso Falcones. Ogni partecipante potrà proporre al gruppo il proprio libro del cuore, selezionando e leggendo ad alta voce la pagina o i passaggi che maggiormente ha amato.

                   

LE CONFERENZE BOTANICHE

                         

Testo alternativo
LILLÀ
conferenza con Edoardo Santoro
nell’ambito del ciclo
Le piante nella storia del giardino

5 dicembre ore 17

“Tutti i lillà sono facili, non si lamentano, non richiedono quasi potature, amano il sole, sono perfettamente resistenti e di lunga vita”, così scrive Vita Sackville West, poetessa e giardiniera di inizio Novecento, che ben conosce l’importanza di questo arbusto in giardino e nel verde pubblico. Introdotto in Europa dalla Turchia, il boom del lillà avviene nel Novecento a Parigi come fiore reciso e oggi conta oltre 300 tra specie e varietà con ogni gradazione di profumo.

                    

ATTIVITÀ PER FAMIGLIE

                

Testo alternativo

A SPASSO CON MARGHERITA

  • domenica 18 dicembre ore 11
  • mercoledì 28 dicembre ore 15

(data riservata possessori Abbonamento Junior Bella Stagione)

È stata Regina d’Italia e il suo nome è ricordato da strade, scuole, ospedali, biscotti e dalla pizza. Ma cosa faceva Margherita quando non era impegnata a fare la Regina? Era un’esperta alpinista e si lanciava in camminate all’aria aperta percorrendo lunghi sentieri a piedi o a dorso di mulo per raggiungere alte vette e ghiacciai. La veduta di Gressoney-La-Trinité dipinta da Cosola ed esposta nella mostra Margherita di Savoia. Regina d’Italia, ci guiderà nella composizione di un paesaggio montano con effetto 3D da realizzare con cartoncini, colla e fantasia.

 

Testo alternativo

A CERCAR STELLE

giovedì 15 dicembre ore 16.30

Vi piacciono le stelle? A Palazzo Madama ce ne sono molte ma solo i cercatori di stelle riescono a vederle!
Alcune sono timide e fanno capolino nelle opere d’arte, tenendosi a distanza dalle persone e dal loro mondo. Altre ricoprono soffitti e cieli blu ripetendosi una accanto all’altra, simili ma mai uguali. … avete voglia di cercarle?
Prendendo spunto dalle opere del museo, i bambini costruiranno, in laboratori, stelle colorate a cui affidare sogni e desideri.

__________________________

Orari di apertura del museo:
Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18.
Martedì chiuso.  La biglietteria chiude un’ora prima. Ultimo ingresso ore 17.
La prenotazione è consigliata, ma non obbligatoria: Theatrum Sabaudiae via mail ftm@arteintorino.com o al numero +39 011 5211788
Prevendita: TicketOne

Le aperture dei giorni festivi:

  • 8 dicembre: dalle 10 alle 18
  • 24 dicembre: dalle 10 alle 14 con ultimo ingresso alle ore 13
  • 25 dicembre: chiuso
  • 26 dicembre: dalle 10 alle 18
  • 31 dicembre: dalle 10 alle 14 con ultimo ingresso alle ore 13
  • 1 gennaio: dalle 14 alle 18
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com