Musei Reali Torino 21-22 settembre: apertura serale a 1 €, visite guidate e appuntamenti in occasione delle GEP

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, i Musei Reali di Torino propongono un ricco programma di iniziative e appuntamenti:

Sabato 21 settembre

Apertura serale straordinaria dei Musei Reali con ingresso a 1 euro. Inoltre, visita guidata serale, Splende nella raccolta ricca di quadri rari: la Venere di Botticelli nella collezione Gualino con i curatori, compresa nel costo di ingresso alla mostra I mondi di Riccardo Gualino, nelle Sale Chiablese. Massimo 25 partecipanti, fino a esaurimento posti, senza prenotazione.

Domenica 22 settembre

– Al Museo per gioco, dalle 10.30 alle 12.30, attività per famiglie: oggi si gioca come gli antichi! La sperimentazione dei divertimenti del passato nei Giardini Reali segue un breve percorso di scoperta nelle sale del Museo di Antichità, tra poppatoi, astragali, pedine, scacchi e scacchiere del Piemonte romano e medievale. Tutti i piccoli partecipanti porteranno a casa un ricordo. Attività consigliata per bambini dai cinque anni di età, accompagnati da un adulto.

Il gioco dell’(arche)Oca, dalle 16 alle 18: attività per famiglie nel Museo di Antichità dove il padiglione del Territorio si trasforma in un tabellone, in cui le 80 vetrine diventano le caselle di un gigantesco Gioco dell’Oca. Lanciando due grandi dadi, i giocatori avanzano “indietro nel tempo” dal Rinascimento al Paleolitico: ad ogni casella si dovrà superare una prova di abilità o rispondere ad una domanda. Bastano un po’ di intuito e spirito di osservazione!

 

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com