NEWS / Domenica 21 giugno 2020 Gran Premio Parco Valentino

Domenica 21 giugno 2020 tornerà il Gran Premio Parco Valentino, la sfilata riservata ai collezionisti di supercar e auto storiche di prestigio che, nella sua 6a edizione, entrerà a far parte del calendario eventi di Milano Monza Motor Show.
Il Gran Premio Parco Valentino è stato presentato presso il Palazzo della Regione Piemonte a Torino, alla presenza di Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte, Andrea Tronzano, Assessore al Bilancio della Regione Piemonte, Matteo Marnati, Assessore all’Ambiente Regione Piemonte, Alessandro Canelli, Sindaco di Novara, Alberto Gusmeroli, Sindaco di Arona, Piergiorgio Re, Presidente Comitato ACI Piemonte, Gianmarco Giorda, Direttore ANFIA, e Andrea Levy, Presidente Milano Monza Motor Show.

Una parata dinamica di quella che è la storia dell’automobile, rappresentata dai modelli più iconici che ne hanno rappresentato l’evoluzione e i passaggi chiave, sia in ambito ingegneristico che in quello di design. Supercar, prototipi dei più grandi carrozzieri e centri stile, auto classiche e moderne dotatedelle tecnologie più all’avanguardia sfileranno tra le strade più belle di Piemonte e Lombardia, in un evento dinamico di caratura internazionale in grado di unire le due regioni, realizzato anche grazie alla collaborazione di ACI Torino e ACI Novara.

 

Tornerà anche la Supercar Night Parade: giovedì 18 giugno andrà in scena il Tribute ACI Torino Monza Supercar Night Parade, uno speciale road to organizzato da ACI Torino che porterà le più belle auto sportive dal centro storico di Torino fino al Monza Eni Circuit, dove si uniranno alle ore 20 alla Monza Supercar Night Parade, la parata di hypercar e supercar che chiuderà la giornata inaugurale del Milano Monza Motor Show con una grande festa sulle antiche sopraelevate e sul rettilineo dell’Autodromo di Monza.
Sul sito www.milanomonza.com è possibile candidare la propria vettura per partecipare alla 6a edizione del Gran Premio Parco Valentino e alla Monza Supercar Night Parade.

 

DICHIARAZIONI

Andrea Levy – Presidente Milano Monza Motor Show
“Il Gran Premio Parco Valentino da sempre ha rappresentato l’anima dinamica, glamour e culturale in grado di raccontare la storia dell’automobile attraverso i modelli scelti dagli equipaggi partecipanti. Sono molto felice che la sua 6a edizione entri nel calendario di Milano Monza Motor Show unendo Arona e Novara, città splendide e ricche di storia e di monumenti, naturalmente collegate alla vicina Lombardia da una strada suggestiva che costeggia la zona dei laghi e che arriva a Monza, perla della Brianza, e al suo Autodromo, Tempio della Velocità e sede di Milano Monza Motor Show. Ringrazio la Regione Piemonte e tutte le istituzioni che hanno fortemente voluto la realizzazione di questa parata di collezionisti, collaborando in sinergia affinché potesse organizzarsi e realizzarsi”.

Alberto Cirio – Presidente Regione Piemonte
“Siamo felici di poter ospitare il Gran Premio Parco Valentino perché per noi è fondamentale innanzitutto mantenere il legame con un evento che è nato nella nostra regione e che vede in questo territorio la capitale italiana dell’automobile. Sarà una occasione per attrarre migliaia di appassionati lungo un percorso di grande bellezza e suggestione che valorizza e racconta luoghi come Arona e Novara, città incastonate in un patrimonio di eccellenza ambientale, paesaggistica, storica e culturale.”

Andrea Tronzano – Assessore al Bilancio Regione Piemonte
“Torino e il Piemonte rappresentano la storia dell’Auto e anche il futuro di questo comparto strategico dell’economia regionale. La vocazione per i motori da sempre è nel DNA dei piemontesi e questo evento non farà altro che rafforzare questo legame indissolubile, oltre a essere una vetrina sportiva di tradizione e di passioni. Un plauso agli organizzatori che regaleranno al Piemonte la magia di questo Gran Premio Parco Valentino”.

Matteo Marnati – Assessore all’Ambiente Regione Piemonte
“Questa è una occasione per mantenere viva l’immagine di Torino e del Piemonte nel settore manifatturiero dell’auto. Purtroppo scontiamo il fatto di avere perso il salone e per questa ragione l’appuntamento assume il significato di mantenere alta l’attenzione non soltanto per quanto riguarda il passato ma per il futuro di questo settore strategico”.

Alberto Gusmeroli – Sindaco di Arona
“Siamo estremamente onorati e orgogliosi di poter prendere parte a questo grande gioco di squadra, in cui una manifestazione storica come il Gran Premio Parco Valentino, toccherà insieme a Novara e Monza la nostra Città, abbracciando in qualche modo tutto il Lago Maggiore, e permettendole di avere la visibilità che merita fra le bellezze della nostra cara Italia.
Sarà l’occasione per ammirare delle automobili che hanno fatto la storia del nostro Paese, immersi in un contesto naturale lacustre unico”.

Alessandro Canelli – Sindaco di Novara
“Novara accoglierà nel mese di giugno il tour Piemonte – Lombardia del Gran Premio Parco Valentino. Un evento che, ne siamo certi, riscuoterà grande successo. Duecento auto da Arona raggiungeranno Novara, facendo tappa nel cuore della città, al Castello dove si potranno ammirare vere e proprie supercar, prototipi particolarmente elaborati e auto classiche di pregio. Una passerella che unisce Piemonte e Lombardia con partenza da Arona, passaggio e sosta a Novara e ripresa fino a Monza dove si conclude la sfilata”.

Piergiorgio Re – Presidente Comitato ACI Piemonte
“L’Automobile Club Torino ha sempre supportato con entusiasmo le iniziative a favore dell’automobile che ribadiscono il ruolo fondamentale della città di Torino in questo settore”.

Gianmarco Giorda – Direttore ANFIA
“ANFIA conferma anche quest’anno il patrocinio ad una manifestazione che ha saputo, fin dalla prima edizione, mettere al centro le eccellenze della filiera automotive, protagoniste di una soluzione espositiva innovativa e di una varietà di eventi attrattivi anche per la platea dei cittadini e degli appassionati. La nostra Associazione ha partecipato, in questi anni, con le aziende del Gruppo Carrozzieri e Progettisti, espressione del know-how italiano in materia di car design ed engineering, radicato, in particolare, nel distretto del Nord-Ovest. Siamo quindi entusiasti di prendere parte anche a questa edizione rinnovata dell’evento, certi che si configurerà come contenitore ideale per presentare le numerose innovazioni dell’industria automotive italiana”.

 

 

 

 

 

 

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com