EVENTI | ARTE | Musei Reali Torino_16-31 marzo 2023

NOI, VOI, TUTTI

Chiamata alle Arti – Winter Edition
Biblioteca Reale

Il format Chiamata alle Arti, nel Salone monumentale della Biblioteca Reale, intreccia un dialogo con il pubblico fatto di storie, documenti autografi, manoscritti, libri rari o curiosi per avvicinarlo alla letteratura italiana e al libro attraverso narrazioni diversificate, in un appuntamento fisso che si propone il giovedì, con ingresso gratuito.

Giovedì 16 marzo alle ore 17, Maria Luisa Ricci e Lorenza Santa presentano i volumi di Chapusot, La cucina sana, economica ed elegante secondo le stagioni (1846), Beauvilliers, L’art du cuisinier (1816), e Dumas père, Grand dictionnaire de cuisine (1873)

Giovedì 30 marzo alle ore 17, Giuseppina Mussari dialoga con Arnaldo Colasanti su Dante, la Commedia e la sua fortuna.

Per informazioni e prenotazione consigliata: mr-to.edu@cultura.gov.it
___________________________________________________
Storie dal tornio al Museo di Antichità

 

Storie dal tornio. La ceramica del Museo di Antichità, è un ciclo di incontri a cura dell’archeologo Rosario Maria Anzalone.

Ogni appuntamento prevede prima un laboratorio interattivo dietro le quinte, che permette al pubblico di familiarizzare con tecniche e materiali impiegati per le principali classi ceramiche del Mediterraneo, e poi un percorso guidato attraverso la Galleria Archeologica, alla scoperta dei vasi più prestigiosi delle collezioni torinesi.
Giovedì 16 marzo alle ore 17, La ceramica dei Romani con Elisa Panero.
___________________________________________________
Visite speciali all’Appartamento della regina Maria Teresa
Palazzo Reale
14 marzo – 6 aprile 2023
Situato al primo piano nobile di Palazzo Reale, l’Appartamento della regina Maria Teresa non è solitamente parte del percorso di visita ordinario ai Musei Reali. Tuttavia, in occasione della Festa Internazionale della Donna 2023 e della pubblicazione del nuovo volume Donne celebri nel Gabinetto delle Miniature del Palazzo Reale di Torino questa sezione meravigliosa del museo sarà aperta al pubblico con visite accompagnate comprese nel biglietto d’ingresso dei Musei Reali.
_______________________________________________________
Leonardo Mosso, Nuvola Rossa (1975)
Una donazione per i Musei Reali

Manica Nuova di Palazzo Reale, Scalone
dal 23 marzo

“Una grande cinetettura rossa, o struttura cinetica ad elementi rigidi e giunto universale elastico… sospesa nel vuoto… permetterà di cogliere ancora appieno lo spazio… e gli elementi decorativi e pittorici, ma in trasparenza, come un cielo di teatro, senza esserne pesantemente coinvolti”. Questo scriveva Leonardo Mosso nel maggio 1975, all’epoca della realizzazione e dell’allestimento della Nuvola Rossa (20×20 m, 400 mq) nel Salone del Parlamento Italiano a Palazzo Carignano, che allora ospitava il Museo della Resistenza. Fili trasparenti, segmenti lignei dipinti di rosso e giunti elastici compongono questa installazione. Rimossa nel 1984, l’opera è stata conservata in parti presso l’Atelier Bianco di Leonardo Mosso, a Pino Torinese, nella villa Nuytz Antonelli.

Grazie alla donazione degli eredi, dal 23 marzo i Musei Reali accolgono l’opera sul soffitto dello scalone della Manica Nuova, apprezzabile dal secondo piano della Galleria Sabauda, riproponendo gli intenti dell’autore e riportando l’attenzione del pubblico su uno dei protagonisti della Torino del Novecento.

Leonardo Mosso (1926-2020), architetto torinese, docente, collaboratore di Alvar Aalto e suo rappresentante in Italia, tra i fondatori dell’Associazione Museo del Cinema a Torino nel 1953, artista e protagonista dell’applicazione dell’ingegno alle arti, ha saputo coniugare arte e architettura, collezionista e interprete della cultura del XX secolo.

_________________________________________________________
DIREZIONE FUTURO
Il programma di rifunzionalizzazione delle Serre Reali
Le Serre Reali, oggetto del più rilevante tra gli interventi inclusi nel Piano Strategico 2021-2024 dei Musei Reali di Torino, saranno presto dotate di componenti tecnologiche che miglioreranno la fruizione dei musei e di nuovi spazi per essere condivisi con la città.
Il programma di rifunzionalizzazione delle Serre Reali prevede servizi museali avanzati; integrazione museo-città; reti con le istituzioni del territorio, l’Università, l’associazionismo e i portatori di interessi; giovani e public engagement. La bellezza dei padiglioni affacciati sui giardini, l’attestamento su uno dei principali viali del centro di Torino e la possibilità di collegamento con i sottostanti depositi di materiale archeologico hanno ispirato un programma di trasformazione che permetterà di trasformarle in un nuovo polo dei servizi per il pubblico e per i dipartimenti interni del museo.
__________________________________________________________
MRTNext
Ruth Orkin. Una Nuova Scoperta
Sale Chiablese
17 marzo-16 luglio
Dal 17 marzo al 16 luglio 2023, le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino ospitano la più vasta rassegna antologica organizzata in Italia di Ruth Orkin (Boston 1921 – New York 1985), fotoreporter, fotografa e regista statunitense, tra le più rilevanti del Novecento.
Curata da Anne Morin, organizzata da diChroma, prodotta dalla Società Ares con i Musei Reali e il patrocinio del Comune di Torino, riunisce 156 fotografie originali, che ripercorrono la traiettoria di una delle personalità più importanti della fotografia del XX secolo, in particolare tra il 1939 e la fine degli anni Sessanta, attraverso alcune opere capitali come VE-Day, Jimmy racconta una storia, American Girl in Italy, scatto tra i più iconici della storia della fotografia, e i ritratti di personalità quali Robert Capa, Albert Einstein, Marlon Brando, Orson Welles, Lauren Bacall, Vittorio De Sica, Woody Allen.
_____________________________________________________
SAVE THE DATE
Il genio e il suo tempo.
A tu per tu con Leonardo

Biblioteca Reale
7 aprile – 9 luglio 2023

Dal 7 aprile al 9 luglio 2023, nell’atmosfera magica della Biblioteca Reale di Torino, i visitatori potranno seguire il percorso avvincente della vita di Leonardo da Vinci lungo la trama delle vicende, dei personaggi e dei luoghi che hanno scandito i momenti salienti della storia dell’artista e della storia del Rinascimento italiano ed europeo, dal 1452, anno della sua nascita, fino al 1519, data della morte ad Amboise, in Francia.

Dal 7 al 16 aprile l’esposizione Il genio e il suo tempo sarà affiancata e arricchita dall’esperienza di visita A tu per tu con Leonardo, che rinnova ogni anno, in occasione delle feste pasquali, la possibilità di ammirare le opere originali dell’artista. Tutti i giorni, dalle 9 alle 19, i visitatori saranno condotti dalle guide di CoopCulture alla conoscenza della storia della Biblioteca Reale e della collezione vinciana, per incontrare da vicino il lavoro dell’artista e la sua infaticabile ricerca della perfezione.

Dal 18 aprile al 9 luglio, il percorso Il genio e il suo tempo sarà affiancato da copie al vero dei disegni di Leonardo, realizzate con sofisticate tecniche di riproduzione in facsimile.

La prenotazione è vivamente consigliata: via mail info.torino@coopculture.it e online

________________________________________________________
MRTOpen
SMENS. La xilografia in rivista
Biblioteca Reale
fino al 25 marzo 2023
Ultimi giorni per visitare l’esposizione che ripercorre la lunga storia dell’arte xilografica e tipografica, attraverso il dialogo e il confronto tra alcune antiche edizioni illustrate della Biblioteca Reale e le tavole incise da Gianfranco Schialvino e Gianni Verna, curatori e fondatori della rivista SMENS, celebrando l’ingresso nelle collezioni della Biblioteca Reale di Torino dell’intero corpus della rivista, donato dai due artisti.
_________________________________________________________
Rembrandt incontra Rembrandt
Dialoghi in Galleria
Galleria Sabauda, Secondo Piano, Spazio Scoperte
fino al 16 aprile 2023
La mostra dossier conta sul prestito di un capolavoro di Rembrandt raffigurante La cena in Emmaus conservato presso il Musée Jacquemart-André di Parigi, grazie alla consueta policy di scambio dei Musei Reali con importanti istituzioni italiane ed europee.
É l’occasione per mettere a confronto il dipinto francese con il Ritratto di vecchio dormiente della Galleria Sabauda, uno dei rarissimi quadri del maestro olandese presenti nelle collezioni nazionali italiane. In mostra sonopresentati anche disegni e incisioni di Rembrandt provenienti dalla Galleria Sabauda e dalla Biblioteca Reale.
Ingresso compreso nel biglietto di ingresso ai Musei Reali
_______________________________________________________
Vivere sull’acqua. Vita quotidiana nell’Età del Bronzo in Piemonte
Museo di Antichità – Spazio Passerella

Gli insediamenti sull’acqua dell’Età del Bronzo risultano tra i più caratteristici e peculiari della storia del Piemonte antico. La mostra dossier offre un focus sulla vita di queste aree nell’arco alpino occidentale, testimonianza delle comunità preistoriche attive dal Neolitico all’Età del Ferro (tra il 5000 e il 500 a.C), e sull’utilizzo di risorse territoriali in rapporto all’ecosistema di riferimento.

Ingresso compreso nel biglietto dei Musei Reali

_________________________________________________________
MRTfriends
MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino
Prosegue la collaborazione con il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile di Torino in occasione della rubrica MRTfriends. Ogni giovedì sui nostri rispettivi canali social – Facebook, Instagram e Twitter – potrete scoprire le connessioni che legano le raccolte dei Musei Reali a quelle del MAUTO, fondato nel 1933 da Carlo Biscaretti di Ruffia, museo che conserva una collezione di auto unica al mondo, valorizzata dalla spettacolare contestualizzazione scenografica creata da François Confino e dalla ristrutturazione architettonica di Cino Zucchi: oltre 200 vetture originali di 80 diverse marche raccontano l’evoluzione storica dell’invenzione che ha cambiato il mondo e il suo sviluppo in relazione ai principali eventi politici, economici, artistici e sociali del XX secolo. A completare il percorso museale, il Centro di Documentazione, i MAUTO Labs – dove si svolgono le svariate attività didattiche proposte dal museo – e il Centro di Restauro che porta avanti attività di conservazione e ripristino dei veicoli storici. Seguiteci!
_________________________________________________________________
MRT Kids & Teens
Autoritratti al buio
Galleria Sabauda, Spazio Scoperte
Sabato 25 marzo ore 16
Nelle sale dedicate alla mostra Rembrandt incontra Rembrandt. Dialoghi in Galleria, un percorso tra luce e ombra per incontrare gli autoritratti di uno dei più importanti pittori del Seicento europeo. In laboratorio sperimenteremo insieme come illuminare il nostro volto e creare un suggestivo ritratto alla maniera del famoso artista olandese.
Attività per famiglie compresa nel biglietto di ingresso ai Musei Reali, ridotto euro 10 per un adulto accompagnatore, gratuito under 18 e Abbonamento Musei.
Visita e laboratorio consigliati dai 5 ai 10 anni.
Prenotazione obbligatoria: mr-to.edu@cultura.gov.it
___________________________________________________________
Attività
con CoopCulture
Gli operatori didattici e gli storici dell’arte CoopCulture vi aspettano per accompagnarvi  alla scoperta degli spazi e delle collezioni dei Musei Reali.
Visita agli Appartamenti del Secondo Piano
Una visita tematica che vi condurrà alla scoperta dell’appartamento dei Principi di Piemonte siti al secondo piano del Palazzo.
Benvenuto a Palazzo!
Le guide e gli storici dell’arte di CoopCulture condurranno la visita Benvenuto a Palazzo lungo le sale di rappresentanza del primo piano di Palazzo Reale e dell’Armeria.
Le Cucine Reali, l’Appartamento della regina Elena
Uno speciale percorso condotto da un esperto alla scoperta di sale e ambienti eccezionalmente aperti al pubblico
Pixel di pietra
Che cosa hanno in comune mosaici e videogiochi? I pixel! Tante piccole tessere quadrate danno vita a creature fantastiche, personaggi mitologici e decorazioni geometriche.
_______________________________________________________
Audioguida Kids
E’ possibile visitare Palazzo Reale, la Galleria Sabauda e il Museo di Antichità con curiosi personaggi pronti a raccontare le loro coinvolgenti storie grazie all’Audioguida Kids, realizzata dai Servizi Educativi dei Musei Reali in collaborazione con CoopCulture. Lungo il percorso sono presenti dei QR-code da scansionare per ascoltare gratuitamente le tracce audio pensate per i giovanissimi visitatori, per un’esperienza di visita coinvolgente e divertente (età consigliata: 5/12 anni).
___________________________________________________________
MRT SHOP
l ricordo di una visita emozionante, un pensiero da regalare e regalarti: al Musem Shop dei Musei Reali di Torino troverai il libro o l’oggetto giusto per portare a casa un pezzo da collezione.
_____________________________________________________________
LiveCulture
Nasce LIVECulture, da oggi è possibile visitare i Musei Reali anche a distanza, estendendo l’esperienza di visita nel tempo e nello spazio.
Non si tratta di un tour registrato, ma di una vera visita immersiva e interattiva, con immagini fotosferiche a 360° ad altissima risoluzione, guidati da operatori didattici dal vivo, a cui è possibile accedere in pochi semplici passi. Ideata e realizzata da CoopCulture in collaborazione con la start up ad alto contenuto innovativo Twiceout, la piattaforma è dedicata agli studenti di ogni ordine e grado.
Sono disponibili due percorsi in italiano, inglese e francese​:
– Musei delle meraviglie: un viaggio nell’arte e nell’archeologia lungo tre chilometri, tra reperti, splendidi dipinti, antichi disegni e i Giardini.
 Invito a Palazzo: il Palazzo Reale e la Cappella della Sindone sono tra i protagonisti di una visita a volo d’uccello che attraversa nobili gallerie, sale solenni e appartamenti fastosi, fino alle cucine del Re.
Per maggiori informazioni e dettagli, visitare il sito www.liveculture.it; per le scuole il costo è di 90 euro a classe (per prenotazioni: edu@coopculture.it); 130 euro per i gruppi con massimo 15 partecipanti (per prenotazioni: tour@coopculture.it).
_______________________________________________________
MRT EASY LISTENING
MRT, App ufficiale dei Musei Reali
MRT è l’App ufficiale dei Musei Reali di Torino, progettata e sviluppata da CoopCulture per accompagnare il visitatore prima, durante e dopo la visita. È multilingua (italiano e inglese, audioguide in italiano, inglese e francese) e propone contenuti free e contenuti premium.
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com