EVENTO | ARTE | Maggio al Museo Egizio

Maggio al Museo Egizio

 

Martedì 9 maggio, alle 18, Christian Greco inaugura il ciclo dialogando con Barbara Jatta, storica dell’arte e direttrice dei Musei Vaticani.

Ingresso gratuito, con prenotazione.

Live streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo Egizio.

____________________________________________________

Giovedì 11 maggio, alle 18, Cédric Gobeil racconterà la città di Coptos, centro di spicco dell’Alto Egitto durante tutta la storia faraonica. Un’occasione unica per scoprire una metropoli cosmopolita internazionale e punto di snodo per il commercio per via della posizione privilegiata sulle rive del Nilo.

In inglese, con traduzione simultanea in italiano.

____________________________________________________

In qualità di co-direttrice della missione epigrafica francese, Isabelle Régen ci porterà alla scoperta della tomba monumentale di Padiamenope, una gigantesca sepoltura considerata una vera e propria “biblioteca in pietra” .

Martedì 16 maggio alle 18, nella Sala Conferenze (ingresso libero fino a esaurimento posti).

______________________________________________________

Quante storie può raccontare una statuetta del Nuovo Regno rappresentante un uomo inginocchiato che regge una stele fitta di iscrizioni?

Non perdere il prossimo appuntamento del ciclo di visite guidate speciali “Nel Laboratorio dello studioso” (mercoledì 17 maggio alle 16,30): Alessandro Girardi, conduce alla scoperta della statua di Neferhebef.

_______________________________________________________

Lunedì 29 maggio, alle 18Paolo Del Vesco terrà una conferenza su varie statuette della collezione del Museo Egizio rappresentanti figure femminili, per raccontarne la funzione, le forme e i tanti significati nascosti.

Nella Sala Conferenze, a ingresso libero fino a esaurimento posti.

________________________________________________________

Venerdì 30 maggio, alle 18, l’appuntamento è con Luigi Prada per scoprire l’influenza e l’enorme fascino che i geroglifici hanno esercitato nella storia europea dell’Ottocento.

Nella Sala Conferenze, a ingresso libero fino a esaurimento posti.

______________________________________________________

You&ME Membership

Vivi 365 giorni di scoperta, ricerca e passione: diventa member del Museo Egizio e aderisci a un programma di attività a te dedicato sostenendo al tempo stesso la ricerca, la cura dei reperti e il futuro del Museo.

Scopri i benefit a te riservati ed entra nella community del Museo Egizio!

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com