L’occhio magico di CARLO MOLLINO Fotografie 1934-1973

Torino, CAMERA Centro Italiano per la Fotografia 18 gennaio – 13 maggio 2018

Mostra a cura di Francesco Zanot “ L’occhio magico di Carlo Mollino. Fotografie 1934 – 1973, a cura di  Francesco Zanot è la prima mostra del 2018 a CAMERA Centro Italiano per la Fotografia una mostra che attraversa l’intera produzione fotografica di Carlo Mollino, in un percorso di oltre 500 immagini tratte dall’archivio del Politecnico di Torino.

Questa iniziativa fa seguito alla mostra “Carlo Mollino. In viaggio”, tenutasi presso CAMERA nella primavera del 2016, a testimonianza del rafforzamento della collaborazione tra Politecnico e CAMERA, anche grazie a un accordo di collaborazione siglato nell’aprile di quest’anno.

Tra i più noti e celebrati architetti del Novecento, Carlo Mollino ha da sempre riservato alla fotografia un ruolo privilegiato, utilizzandola sia come mezzo espressivo, sia come fondamentale strumento di documentazione e archiviazione del proprio lavoro e del proprio quotidiano. Questa esposizione, la più grande e completa mai realizzata sul tema, indaga il rapporto tra Mollino e la fotografia evidenziandone l’unicità e le caratteristiche ricorrenti, a partire dalle prime immagini d’architettura realizzate negli anni Trenta fino alle Polaroid degli ultimi anni della sua vita. Sulle orme del padre Eugenio, ingegnere e appassionato fotografo, Carlo Mollino si è avvicinato a questo linguaggio espressivo fino dalla gioventù, sviluppando non soltanto un vasto corpus di immagini a metà tra il canone della tradizione, di cui aveva consapevolezza profonda, e lo slancio della sperimentazione, ma anche una peculiare coscienza critica che lo ha condotto a pubblicare nel 1949 “Il messaggio dalla camera oscura”, volume innovativo quanto fondamentale per la diffusione della cultura fotografica in Italia e la sua accettazione tra le arti maggiori.

La mostra si propone così di approfondire la straordinaria complessità e fecondità della riflessione di Carlo Mollino sulla fotografia, situandolo definitivamente nella storia di questa disciplina attraverso un percorso che alterna grandi classici a opere del tutto inedite e mai precedentemente esposte.

Tutti i materiali in mostra provengono dalle collezioni del Politecnico di Torino, Archivi Biblioteca Gabetti, Fondo Carlo Mollino.

Una selezione di scatti d’interni di Carlo Mollino, come appendice della mostra, è esposta nella hall dell’Hotel Torino Piazza Carlina.

La mostra è accompagnata da una pubblicazione edita da Silvana Editoriale e contenente tutte le riproduzioni delle opere in esposizione oltre ai saggi di Francesco Zanot, curatore della mostra, Enrica Bodrato, Fulvio Ferrari e Paul Kooiker.

L’attività di CAMERA è realizzata grazie a Intesa Sanpaolo, Eni, Reda, Lavazza, in particolare la programmazione espositiva e culturale è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo.

INFORMAZIONI

“L’occhio magico di Carlo Mollino. Fotografie 1934 – 1973”

  • Dal 18 gennaio al 13 maggio 2018

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia – Via delle Rosine 18, 10123  Torino

  • www.camera.to
  • email camera@camera.to
  • Facebook/ @CameraTorino
  • Instagram/camera_torino
  • Twitter/@Camera_Torino #CAMERAtorino

Orari di apertura

  • (Ultimo ingresso, 30 minuti prima della chiusura)
  • Lunedì 11.00 – 19.00
  • Martedì Chiuso
  • Mercoledì 11.00 – 19.00
  • Giovedì 11.00 – 21.00
  • Venerdì 11.00 – 19.00
  • Sabato 11.00 – 19.00
  • Domenica 11.00 – 19.00

Biglietti

Ingresso Intero € 10

Ingresso Ridotto € 6, fino a 26 anni, oltre 70 anni, Soci Touring Club Italiano, Amici della Fondazione per l’Architettura, iscritti all’Ordine degli Architetti, iscritti AIACE, iscritti Enjoy, soci Slow Food, soci Centro Congressi Unione Industriale Torino, possessori Card MenoUnoPiuSei. Possessori del biglietto di ingresso di: Gallerie d’Italia (Milano, Napoli, Vicenza), Museo Nazionale del Cinema, MAO, Palazzo Madama, Borgo Medievale, GAM –  Galleria Civica d’Arte Moderna – Forte di Bar, MEF Museo Ettore Fico, FIAF.

Ingresso Gratuito

  • Bambini fino a 12 anni
  • Possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte, possessori Torino+Piemonte Card Visitatori portatori di handicap e un loro familiare o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza a servizi di assistenza socio sanitaria

Servizio di biglietteria e prevendita a cura di Vivaticket

Media Partner LA STAMPA

Radio ufficiale RADIO MONTE CARLO

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com