NEWS / A San Valentino si entra in coppia con un biglietto. Elenco.

Per celebrare la festa degli innamorati venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 febbraio la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte propone l’iniziativa “San Valentino si entra in coppia con un biglietto”. Tutte le coppie di visitatori “innamorati dell’arte e della cultura”, indipendentemente dal sesso o dalla composizione della coppia, avranno questa agevolazione in tutti i musei statali del Piemonte. Aderiscono all’ingresso in coppia con un solo biglietto anche altre 26 istituzioni culturali pubbliche e private di Torino e del Piemonte con modalità diverse a seconda dell’ente o del museo.

La sera del 14 febbraio, apertura speciale di tre musei del Polo Reale di Torino (Palazzo Reale, Armeria Reale e Galleria Sabauda) con orario 20-24 e ingresso in coppia con un biglietto unico a 10 euro (chiusura biglietteria alle 22.30).
La Caffetteria Reale resterà aperta sino alle 21.30, con possibilità di degustazione di cioccolata e biscotti a euro 2.50 e aperitivo con salatini a euro 4.50.

La sera 14 febbraio apertura straordinaria anche della mostra “Doppio Sogno” nei nuovi spazi espositivi al piano terreno di Palazzo Chiablese (con ingresso da Piazzetta Reale) e della mostra di Werner Bischof a Palazzo Reale, con orario 20-24 (chiusura biglietteria alle 23.30). Le tariffe dei biglietti di entrambe le mostre rimangono invariate rispetto ai normali giorni di apertura.

I musei statali del Piemonte aderiscono venerdì 14 febbraio all’iniziativa nazionale “Mi illumino di meno”, nel decennale della campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi promossa dalla trasmissione di Rai Radio 2 Caterpillar.

PROGRAMMA MUSEI STATALI

Polo Reale di Torino_Palazzo Reale
Da venerdì 14 a domenica 16 ingresso in coppia con un solo biglietto, orario 8.30-19.30 (chiusura biglietteria alle 18.00); apertura serale venerdì 14 orario 20-24 e ingresso in coppia con un biglietto unico a 10 euro (chiusura biglietteria alle 22.30).

Polo Reale di Torino_Museo Archeologico
In tutti e tre i giorni 14, 15 e 16, al Museo Archeologico, ritornano le Colombine d’amore: amori in rima, brevi passi di liriche antiche da scambiare con nuovi pensieri d’amore scritti dai visitatori, su bigliettini a forma di colombe ispirati all’immagine di fragili e un tempo fragranti unguentari vitrei.
Venerdì 14 apertura consueta fino alle 19.30. Visita guidata condotta da un archeologo del Museo con inizio ore 17.30: “Matrimoni e convivenze: unioni sacre e coppie di fatto tra l’epoca romana e il Medioevo”, storie di matrimoni e di unioni di fatto, di rapimenti d’amore, di rituali pagani e celebrazioni cristiane, di spose sante e pudiche e di mariti infedeli.
In occasione della decima edizione dell’iniziativa “M’illumino di meno”, dalle 18.30 alle 18.45 le luci del Settore del Territorio saranno spente e un faro illuminerà il solo Acrolito di Alba: protagonista della tappa finale del percorso guidato, Giunone Lucina, pronuba e dea del matrimonio, racconterà del suo amore coniugale per il divino sposo infedele.

Polo Reale di Torino_Armeria Reale
Morso d’Amore: un dono di nozze aristocratico del Trecento a cura di Alessandra Curti e Marco Merlo. In occasione dell’apertura serale straordinaria di San Valentino verrà presentato al pubblico uno degli oggetti più preziosi della collezione dell’Armeria Reale in un dialogo a due voci tra storia e tecniche artistiche. Inizio alle 21.30.

Polo Reale di Torino_Galleria Sabauda
Il 14 febbraio due momenti di approfondimento incentrati sull’opera di Leonardo Bistolfi La Sfinge, conservata al Mart di Rovereto ed esposta fino al 6 marzo presso le sale espositive della Manica Nuova insieme ai bozzetti preparatori appartenenti alla Gipsoteca Leonardo Bistolfi di Casale Monferrato. Il soggetto raffigurato è un esempio dell’immagine femminile in età simbolista e dell’Amore che va oltre la Morte. Le visite, condotte dagli educatori museali, sono gratuite ed hanno la durata di circa mezz’ora, con inizio alle ore 21 e 22.30.

Palazzo Carignano
Il 14 febbraio apertura straordinaria dalle ore 10 alle ore 22 (ultimo ingresso alle 21). Ingresso gratuito.

Villa della Regina
Il 14 febbraio apertura straordinaria dalle 10 alle 22 (ultimo ingresso ore 21) con visite guidate gratuite alle ore 11, 16, 18 e 20. Evento serale organizzato in collaborazione con all’azienda agricola Balbiano, produttrice del vino Vigna della Regina. Ingresso gratuito.

Archivio di Stato di Torino, sede di via Piave 21
Il 15 febbraio alle 17 concerto di ensemble d’archi dell’Accademia di Solinghi. Musiche di Vivaldi e Bach. Sede di via Piave 21 a Torino. Ingresso libero.

Castello Ducale di Agliè
In occasione di San Valentino il Castello di Agliè (TO) ospita nella Sala della Caccia, dal 14 febbraio al 9 marzo, l’inedita installazione scultorea di Raoul Gillioli dal titolo Pu-pil-la (through the looking glass) – Royal Love Affair.

L’installazione si presenta pertanto in una versione completa, il cui significato scaturisce dalla riflessione sulle relazioni amorose come protezione-costrizione, rappresentate nel contesto aulico e storico di una Residenza Sabauda. Le tre grandi torri, di tre differenti tipologie di cristallo (nero, specchio e trasparente), offrono allo spettatore tre differenti gradi di ‘sguardo’ riproponendo il tema della ‘scelta’, da compiersi nel pieno rispetto della propria capacità di assunzione di responsabilità. L’opera è accompagnata dal commento critico di Giovanni Cordero, che lo sviluppa come una ben più articolata e poetica riflessione sul tema del sentimento e della passione amorosa, offrendo ai visitatori un ulteriore prezioso contributo “a tema” per la Festa di San Valentino.

Castello di Racconigi
“Freddo il vento del nord, cade pioggia e nevischio. Se sei gentile e mi ami, prendimi per mano e portami via con te”.
In occasione della ricorrenza di San Valentino presso il Castello di Racconigi sarà possibile ascoltare e apprezzare una selezione di versi d’amore della letteratura cinese recitati nella suggestiva cornice dell’Appartamento Cinese del Castello. L’evento, realizzato in collaborazione con l’Associazione Voci Erranti Onlus, sarà preceduto da una illustrazione degli straordinari parati cinesi dell’Appartamento, condotta da Francesca Dellacasa, e da una introduzione alla poesia cinese, a cura di Sara Caldera, orientalista. Per l’occasione sarà visitabile anche la stanza dell’Appartamento dove venne ospitato lo Zar Nicola II, solitamente chiusa al pubblico.
San Valentino, venerdì 14 febbraio 2014, ore 17. Ingresso gratuito.
Il Castello di Racconigi, il 14 febbraio, aderisce alla campagna di sensibilizzazione M’illumino di meno promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 con lo spegnimento della facciata del castello dalle ore 18.15 alle ore 19.30.

Forte di Gavi
Da venerdì 14 a domenica 16 ingresso in coppia con un solo biglietto.

____________________________

PROGRAMMA FONDAZIONE TORINO MUSEI

Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica
Venerdì 14 febbraio ingresso in coppia con un solo biglietto. La promozione non è valida per la mostra di Eve Arnold in corso presso la Corte Medievale
Anche la Città di Torino e la Fondazione Torino Musei aderiscono all’iniziativa M’illumino di Meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2. Il 14 febbraio, durante la trasmissione di Caterpillar a partire dalle ore 17, verranno spente le luci di piazza Castello, nell’area pedonale davanti a via Garibaldi, fino alle 19,30, orario di fine trasmissione. Nel buio della piazza, venti radioascoltatori di Caterpillar potranno partecipare a una singolare “visita guidata al buio” a Palazzo Madama in compagnia di un Conservatore del Museo: la scoperta di alcuni capolavori in un’atmosfera davvero unica. Grazie alle torce elettriche offerte da Iren i fortunati ascoltatori potranno visitare una sala e scoprire le sue opere “sotto una luce nuova”. Contemporaneamente, il servizio di bike sharing ToBike farà circolare nella piazza al buio sei biciclette corredate dalle luci d’artista di Martino Gamper. Sul retro del Palazzo, davanti a via Po, un faro illuminerà la scritta “Torino s’illumina di meno” sulla facciata tra le due torri d’epoca romana.

GAM, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Venerdì 14 febbraio ingresso in coppia con un solo biglietto. La promozione non è valida per la mostra di Renoir in corso fino al 23 febbraio 2014.

MAO, Museo di Arte Orientale
Venerdì 14 febbraio ingresso in coppia con un solo biglietto.

Borgo MedievaleVenerdì 14 febbraio CHÂTEAU D’AMOUR. Cena di San Valentino | À la lumière des chansons. Una cena romantica nel cuore del Borgo Medievale per festeggiare il San Valentino.
La cena è accompagnata dalla musica dal vivo delle più belle canzoni d’amore di tutti i tempi: da Jacques Brel a Edith Piaf, da George Brassens a Gilbert Bècaud, da Charles Trenet a Yves Montand. Il recital di canzoni francesi è composto da Marco Nieloud (voce, chitarra), Maria Camilla Ormezzano (violino), Michele Patti (voce, chitarre) e Michele Millesimo (contrabbasso). Il menù è curato da Gerla 1927, lo storico marchio di pasticceria arricchito dalle creazioni dello chef de L’Orangerie.

Scarica qui il programma dettagliato delle iniziative Fondazione Torino Musei

____________________________

PROGRAMMA DEGLI ALTRI MUSEI PARTECIPANTI

Pinacoteca Albertina
Diana ed Endimione, Armida e Rinaldo, Erminia e Tancredi. Le loro storie si sveleranno di fronte ai capolavori della Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti. Un viaggio, dal Rinascimento al Contemporaneo, nel Cuore dell’Arte. Ingresso in coppia con un solo biglietto il 14, 15 e 16. Visite guidate a tema sabato 15 alle 16; domenica 16 alle 11 e alle 16.

Museo Egizio
Venerdì 14 tutti coloro che si presenteranno in coppia alle biglietterie di entrare in Museo pagando un solo ingresso per due persone. L’iniziativa non riguarda solo le coppie di sposi, fidanzati o innamorati, ma si estende anche, ad esempio, alle coppie di amici, parenti e conoscenti. È invece dedicata soprattutto alle coppie innamorate la visita tematica “Il mio cuore segue il tuo amore” per far scoprire ai visitatori tutte le storie d’amore che si nascondono tra i reperti del Museo.

Museo Nazionale del Cinema
Speciale San Valentino: in occasione della festa degli innamorati, venerdì 14 febbraio i visitatori che si presenteranno in coppia presso le biglietterie del Museo Nazionale del Cinema pagheranno un solo biglietto di ingresso al Museo.

Museo Nazionale del Risorgimento di Torino
Propone nelle giornate di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 febbraio la visita guidata alle 15:30 al museo e alla mostra “Belle époque: lo sguardo ironico di Dalsani” con un solo biglietto (intero) per due persone. Fino ad esaurimento posti, non occorre prenotazione, è sufficiente presentarsi con quindici minuti di anticipo in biglietteria.
Ingresso al museo e visita libera alla mostra con un solo biglietto (intero) per due persone nelle giornate di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 febbraio 2014.

Teatro Regio di Torino
Venerdì 14 febbraio ore 15.30 e sabato 15 febbraio ore 11 e ore 15.30, in occasione della festa di San Valentino, sarà possibile usufruire dell’ingresso in coppia con il pagamento di un solo biglietto. Si informa che per esigenze tecniche di programmazione dell’attività istituzionale, il percorso della visita è suscettibile di variazioni anche all’ultimo momento.

Museo del Risparmio
Il 14 febbraio ingresso in coppia con un biglietto.

Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”
Venerdì 14 e sabato 15 febbraio ingresso in coppia con un biglietto.

Museo di Anatomia
Venerdì 14 e sabato 15 febbraio ingresso in coppia con un biglietto; alle 17 visita guidata gratuita.

Museo Cesare Lombroso
Venerdì 14 e sabato 15 febbraio ingresso in coppia con un biglietto; alle 16 visita guidata gratuita.

Museo Nazionale della Montagna
Venerdì 14 febbraio Gran Ballo d’Inverno dalle 21 alle 24 con ingresso gratuito.
Da tredici anni, nel cuore dell’inverno, gli amici del Museo Nazionale della Montagna si incontrano al Monte dei Cappuccini per il Gran ballo d’Inverno. L’evento, che raccoglie ormai regolarmente oltre tremila partecipanti, è testimonianza della vitalità del Museo della Sezione torinese del Club Alpino Italiano che, nonostante le difficoltà di questi anni, cerca di mantenere il consueto livello di iniziative dedicate alle montagne. Il Gran Ballo è anche un’opportunità per avvicinarsi al mondo alpino attraverso le proposte del Museo, con l’Area Espositiva che ospita allestimenti permanenti e mostre temporanee. Il ballo e l’accesso alle sale sono a ingresso gratuito, con orario 21-24.

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 febbraio ingresso in coppia con un biglietto.
I Week-endd’Arte di febbraio sono dedicati al “pensiero Green”, in relazione alla campagna M’illumino di meno di Caterpillar, Radio2 Rai – Giornata del risparmio energetico: un’opportunità per parlare di sostenibilità ambientale attraverso l’esperienza dell’arte. Il Weekend’Arte si svolge il 15 e il 16: l’appuntamento prevede la visita al Museo e il laboratorio in relazione alla Collezione o alle mostre in corso.
Le visite guidate rivolte al pubblico saranno dedicate in questa occasione alla Collezione Permanente appena riallestita; fra le opere in mostra nelle sale storiche del Castello saranno visibili alcune delle più recenti acquisizioni. Per gli appassionati di storia e architettura una speciale visita dedicata alla Residenza Sabauda, agli appartamenti storici e ai personaggi che vi vissero lungo i secoli.
Sabato 15 febbraio alle 21 concerto dell’Accademia strumentale italiana: Alberto Rasi, Claudia Pasetto, Leonardo Bortolotto, Riccardo Coelati Rama.

Castello di Miradolo, San Secondo di Pinerolo
Per la Festa di San Valentino la Fondazione Cosso decide di regalare un momento magico alle coppie: apertura straordinaria dalle 20 alle 24 del Castello e della mostra I volti e l’anima dedicata a Lorenzo Lotto; degustazione di dolci negli ambienti più romantici del castello con luci soffuse che rischiareranno il parco e la storica dimora della Contessa Sofia di Bricherasio. Per le coppie che vorranno lasciarsi coccolare e sceglieranno una serata all’insegna della serenità, dell’arte e della dolcezza la mostra sarà visitabile in tutta libertà dalle ore 20, con ultimo ingresso alle ore 23, oppure partecipando ad una visita guidata, da prenotare, che inizierà alle ore 21. All’interno del Castello l’elegante Caffetteria sarà aperta per tutta la serata offrendo ai visitatori la possibilità di rilassarsi e concedersi una sosta in un ambiente intimo e confortevole.
Alle ore 22.00 i nostri ospiti potranno scegliere, dopo avere visitato la mostra, di partecipare ad una degustazione di dolci tipici, accompagnati da un calice di buon vino, serviti negli spazi più suggestivi del Castello. Ingresso in coppia con un solo biglietto.

Museo Diocesano San Giovanni, Asti
Sabato 15 febbraio, alle 21, spettacolo “Laudati si, mi Signore”, con Mariella Ariatta e Mauro Crosetti e il coro Laeti Cantores di Canelli. Al termine dello spettacolo visita guidate al museo. Ingresso gratuito.
Domenica 16 febbraio alle 16, visita guidata dedicata alle famiglie e ai bambini, con Francesca Chessa, autrice e illustratrice. Ingresso gratuito.

Museo del Risorgimento, Asti
Apertura serale 21-23, ingresso gratuito.

Museo Civico Palazzo Mazzetti, Asti
Il 14 febbraio visite guidate a tema amoroso e apertura serale sino alle 23, con degustazione vini. Ingresso gratuito.

Cripta e Museo Sant’Anastasio, Asti
Il 14 febbraio alle 21 spettacolo su testi di Shakespeare. Ingresso gratuito.

Museo della Ceramica, Mondovì, Cuneo
Da venerdì 14 a domenica 16 ingresso in coppia con un solo biglietto.

Museo Civico Casa Cavassa, Saluzzo, Cuneo
Da venerdì 14 a domenica 16 ingresso in coppia con un solo biglietto.

Antico Palazzo Comunale con Torre Civica e Pinacoteca Matteo Olivero, Saluzzo, Cuneo
Da sabato 15 a domenica 16 ingresso in coppia con un solo biglietto.

Palazzo Marchionale e torre civica, Chiusa di Pesio, Cuneo
Da sabato 15 a domenica 16 ingresso in coppia gratuito.

Museo Civico Archeologico Etnografico Franchini, Oleggio, Novara
Per l’evento Mi illumino di meno apertura notturna a lume di candela e apertura serale con visite guidate dalle 20.30 alle 22.30. Ingresso gratuito.

Museo Camillo Leone, Vercelli
Da venerdì 14 a domenica 16 ingresso in coppia con un solo biglietto. Domenica 16 febbraio alle 16.30 visita guidata gratuita dedicata al tema “L’arme, le dame, gli amori. Storie e leggende per San Valentino al Museo Leone”.

Fondazione Museo Borgogna, Vercelli
Venerdì 14 ingresso in coppia con un solo biglietto.

Forte di Bard, Aosta
Il 14 febbraio ingresso in coppia con un solo biglietto.

No Comments

Leave a Comment

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com