Torino Palazzo Madama – Omaggio A NOTRE DAME

Palazzo Madama, per raccontare al pubblico la storia della cattedrale di Notre-Dame di Parigi – a seguito del tragico incendio subito da questo monumento – offre sabato 20 aprile l’ingresso gratuito a tutti i visitatori della mostra Notre-Dame de Paris. Sculture gotiche dalla grande cattedrale, in corso dal 5 aprile al 30 settembre 2019.

Una mostra innovativa e multimediale, che dà vita a quattro sculture goticheprovenienti dallacelebrecattedrale di Notre-Dame de Paris.

L’esposizione, curata della conservatrice di Palazzo Madama Simonetta Castronovoe allestita nella Sala Stemmi del museo, è frutto di una collaborazione con il Musée de Cluny – Musée national du Moyen Âge di Parigi, che ha eccezionalmente prestato a Palazzo Madama questi capolavori.

Anche Theatrum Sabaudiae appoggia l’iniziativa proponendo due tour guidati gratuiti (sabato 20 aprile) alle ore 15.00 e alle ore 16.00.
Il percorso sulla scultura gotica francese, dedicato alla cattedrale, si snoda attraverso le collezioni di Palazzo Madama e la mostra in corso. L’itinerario parte dal secondo piano del museo per soffermarsi sui preziosi e delicati oggetti in avorio intagliato da botteghe parigine: piccoli altari per la devozione privata ed eleganti scatole per specchi, testimonianza della maestria degli intagliatori e del raffinato gusto delle aristocrazie di corte e della ricca borghesia. Segue, quindi, la visita alla mostra Notre-Dame de Paris, allestita al piano terra, che illustra la storia del cantiere e le vicende della cattedrale nel corso dei secoli.

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazione consigliata: 011.52.11.788 – prenotazioniftm@arteintorino.com

Per maggiori informazioni sulla mostra 

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com