EVENTO | ARTE | Il gioiello come opera d’arte | conferenza con Giovanni Carlo Federico Villa e Paola Stroppiana | Giovedì 20 aprile ore 17 | Palazzo Madama Torino

IL GIOIELLO COME OPERA D’ARTE

conferenza con Giovanni Carlo Federico Villa e Paola Stroppiana
Moderano: Maurizio Francesconi e Alessandro Martini

Nell’ambito del ciclo dello IED Torino Racconti. Design tra presente e futuro

Giovedì 20 aprile 2023
ore 17

Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica
Sala Feste
Piazza Castello, Torino

 

Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, ospita, giovedì 20 aprile alle ore 17, la conferenza Il gioiello come opera d’arte con Giovanni Carlo Federico Villa e Paola Stroppiana, storica dell’arte, giornalista e curatrice indipendente.
Qual è il ruolo del gioiello nel mondo dell’arte? Il racconto si snoda attraverso un affascinante percorso dal IV al XXI secolo. Dal Tesoro di Desana si arriva alla modernità, passando dalla Corona ferrea ai gioielli che adornano le gentildonne dei capolavori dell’arte veneta di Lorenzo Lotto, Tiziano e Tintoretto, per giungere alla raffinata sontuosità della stagione napoleonica.
La narrazione di Paola Stroppiana, partendo dal rapporto tra gioiello e scultura nella produzione di Max Ernst, si interseca con un’ampia panoramica, attraverso immagini e documenti sul gioiello d’artista, che va dalla prima metà del XX secolo sino alle ricerche dei primi anni Duemila: da Alberto Giacometti a Anish Kapoor, da Pablo Picasso a Lucio Fontana, da Salvador Dalí a Giuseppe Penone e Giulio Paolini, da Niki de Saint Phalle a Calder, i gioielli d’artista rivelano la straordinaria capacità del singolo artista di declinare la propria creatività in opere d’arte indossabili.

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria: www.ied.it

 

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com