EVENTO | Musei Reali Torino_17-30 aprile 2023

NOI, VOI, TUTTI

Riapre la biglietteria dei Musei Reali 

Apre al pubblico la nuova biglietteria dei Musei Reali: gli ambienti dell’antica guardiania, accanto al portone d’ingresso di Palazzo Reale, accolgono i visitatori con un allestimento completamente rinnovato.
La rifunzionalizzazione ha comportato il restauro dei soffitti lignei, degli infissi e del pavimento in marmo, proponendo un arredo contemporaneo ispirato dai colori identitari dei Musei Reali.
Il progetto di rifunzionalizzazione dei percorsi di accesso, realizzato con il sostegno di ALES S.p. A. dallo STUDIO FRA Architettura ed Ecoinnovazione Srl, una volta ultimato consentirà di accedere agli spazi espositivi dei Musei Reali direttamente dalla biglietteria, grazie a un nuovo collegamento con lo Scalone d’Onore di Palazzo Reale, recuperando ambienti e passaggi finora mai aperti al pubblico.

_______________________________________________________________

Storie dal tornio. La ceramica del Museo di Antichità
20 aprile 2023, ore 17

Storie dal tornio. La ceramica del Museo di Antichità, è un ciclo di incontri a cura dell’archeologo Rosario Maria Anzalone.
Ogni appuntamento prevede prima un laboratorio interattivo dietro le quinte, che permette al pubblico di familiarizzare con tecniche e materiali impiegati per le principali classi ceramiche del Mediterraneo, e poi un percorso guidato attraverso la Galleria Archeologica, alla scoperta dei vasi più prestigiosi delle collezioni torinesi.
Giovedì 20 aprile, ore 17: La ceramica dell’antica Cipro, con Patrizia Petitti
______________________________________________________
Earth Day 2023
Giardini Reali
22 aprile 2023
dalle 10 alle 24
Sabato 22 aprile, appuntamento con l’Earth Day 2023, la più grande manifestazione ambientale dedicata alla Terra per la prima volta a Torino. Curato da AWorld e Club Silencio in collaborazione con i Musei Reali e il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, l’evento si svolge negli spazi della Cavallerizza Reale e nei Giardini dei Musei Reali, con un alternarsi di workshop e panel legati ai temi della Sostenibilità e dell’Agenda ONU 2030.
La manifestazione si conclude nei Giardini Reali con il Concerto per la Terra, con la partecipazione di numerosi artisti italiani.
Ingresso gratuito con accredito
_________________________________________________________________
Una donazione per i Musei Reali
Leonardo Mosso, Nuvola Rossa (1975)
Manica Nuova di Palazzo Reale, Scalone
Nella Manica Nuova del Palazzo Reale, i Musei Reali di Torino accolgono l’installazione Nuvola Rossa (1975) di Leonardo Mosso (1926-2020), preziosa donazione degli eredi dell’architetto, artista, fotografo, ricercatore, semiologo, professore torinese.
Un’occasione per conoscere la poetica di uno dei protagonisti della Torino del Novecento.
__________________________________________________________
SAVE THE DATE
Turin Baroque Music Festival
Palazzo Reale, Cappella Regia
3 maggio 2023, ore 16 e 17
L’Accademia del Santo Spirito presenta la seconda edizione del Turin Baroque Music Festival per unire alcuni dei più noti e apprezzati musicisti europei negli edifici barocchi più prestigiosi.
Mercoledì 3 maggio, alle ore 16 e 17, nella Cappella Regia di Palazzo Reale si terrà il concerto L’organo del re con musiche di Trofeo, Frescobaldi e Scarlatti, eseguito da Luca Ronzitti.

Posti limitati. Ingresso solo su prenotazione:
comunicazione@accademiadelsantospirito.it

__________________________________________________________
MRTOpen
Ruth Orkin. Una Nuova Scoperta
Sale Chiablese
fino al 16 luglio
Fino al 16 luglio 2023, le Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino ospitano la più vasta rassegna antologica organizzata in Italia di Ruth Orkin (Boston 1921 – New York 1985), fotoreporter, fotografa e regista statunitense tra le più rilevanti del Novecento
_____________________________________________________________
Il genio e il suo tempo.
A tu per tu con Leonardo

Biblioteca Reale
fino al 9 luglio 2023
La Biblioteca Reale offre un prezioso percorso alla scoperta di Leonardo nel suo tempo, con quasi sessanta opere di artisti del Rinascimento come Michelangelo, Perugino, Francesco di Giorgio Martini e Cristoforo de Predis: dipinti, manoscritti miniati, incunaboli, incisioni e antiche carte geografiche che illustrano gli eventi e i personaggi che accompagnarono la vita di Leonardo, dal 1452 al 1519.
_____________________________________________________
Vivere sull’acqua. Vita quotidiana nell’Età del Bronzo in Piemonte
Museo di Antichità – Spazio Passerella
Gli insediamenti sull’acqua dell’Età del Bronzo sono tra i più caratteristici e peculiari della storia del Piemonte antico. La mostra dossier offre un focus sulla vita di queste aree nell’arco alpino occidentale, testimonianza delle comunità preistoriche attive dal Neolitico all’Età del Ferro, e sull’utilizzo di risorse territoriali in rapporto all’ecosistema di riferimento.

Ingresso compreso nel biglietto dei Musei Reali

_____________________________________________________________
MRTfriends
Pinacoteca Albertina di Torino
La rubrica MRTfriends del giovedì compie tre anni! Per celebrare questo anniversario ritorniamo a collaborare con il primo museo amico che ha partecipato a questa insolita condivisione nata in tempi di pandemia, ad aprile 2020: la Pinacoteca Albertina di Torino. Collocata nel 1837 negli spazi dell’Accademia Albertina di Belle Arti, fu costituita con finalità dichiaratamente didattiche per l’educazione artistica degli allievi, come dimostrano i due nuclei che la compongono: la quadreria dell’Arcivescovo Vincenzo Maria Mossi di Morano, con oltre duecento dipinti, e la collezione di cinquantanove splendidi cartoni cinquecenteschi di Gaudenzio Ferrari e della sua Scuola, donata da Carlo Alberto. La Pinacoteca oggi ospita anche eventi e importanti mostre temporanee. Per saperne di più, seguiteci sui nostri canali social!
____________________________________________________________
MRT Kids & Teens
Progetto Polimnia.
Coltivare insieme le arti

Museo di Antichità e Galleria Sabauda
dal 17 al 23 aprile
dalle 15.30 alle 18.30
Gli allievi del Primo Liceo Artistico si esibiscono in performance tra l’happening e il teatro-danza, ispirate alla Stagione d’opera e di balletto del Teatro Regio di Torino, in correlazione con le opere dei Musei Reali.
Il progetto, frutto della collaborazione tra le tre istituzioni, porta i ragazzi coinvolti a interagire tra le varie discipline artistiche, creando performance sperimentali che dialogano con le opere e i loro fruitori, creando momenti e movimenti inediti che intensificano l’esperienza del percorso museale.
_________________________________________________________
Attività
con CoopCulture
Gli operatori didattici e gli storici dell’arte CoopCulture vi aspettano per accompagnarvi  alla scoperta degli spazi e delle collezioni dei Musei Reali.
Visita agli Appartamenti del Secondo Piano
Una visita tematica che vi condurrà alla scoperta dell’appartamento dei Principi di Piemonte siti al secondo piano del Palazzo.
Benvenuto a Palazzo!
Le guide e gli storici dell’arte di CoopCulture condurranno la visita Benvenuto a Palazzo lungo le sale di rappresentanza del primo piano di Palazzo Reale e dell’Armeria
Le Cucine Reali, l’Appartamento della regina Elena
Uno speciale percorso condotto da un esperto alla scoperta di sale e ambienti eccezionalmente aperti al pubblico.
La Primavera in Borsa
La primavera è arrivata nei Giardini Reali, in un’esplosione di colori e profumi. Ma non sarebbe bellissimo poter portare a casa un po’ di questa magia che incanta i nostri sensi?
Visita alla Collezione Gualino
Un’occasione unica per venire a visitare la Collezione Gualino nel suo rinnovato allestimento, alla scoperta della sua storia e delle sue particolarità.
Tavole Imbandite
Alla scoperta delle collezioni dei Musei Reali tra argenti, porcellane e cristalli per ricreare l’atmosfera di un tempo nelle splendenti sale di Palazzo Reale.
_____________________________________________________
Audioguida Kids
E’ possibile visitare Palazzo Reale, la Galleria Sabauda e il Museo di Antichità con curiosi personaggi pronti a raccontare le loro coinvolgenti storie grazie all’Audioguida Kids, realizzata dai Servizi Educativi dei Musei Reali in collaborazione con CoopCulture. Lungo il percorso sono presenti dei QR-code da scansionare per ascoltare gratuitamente le tracce audio pensate per i giovanissimi visitatori, per un’esperienza di visita coinvolgente e divertente (età consigliata: 5/12 anni).
_____________________________________________________
MRT SHOP
Il ricordo di una visita emozionante, un pensiero da regalare e regalarti: al Musem Shop dei Musei Reali di Torino troverai il libro o l’oggetto giusto per portare a casa un pezzo da collezione.
Da oggi MRT Shop è anche on-line
____________________________________________________
LiveCulture
Nasce LIVECulture, da oggi è possibile visitare i Musei Reali anche a distanza, estendendo l’esperienza di visita nel tempo e nello spazio.
Non si tratta di un tour registrato, ma di una vera visita immersiva e interattiva, con immagini fotosferiche a 360° ad altissima risoluzione, guidati da operatori didattici dal vivo, a cui è possibile accedere in pochi semplici passi. Ideata e realizzata da CoopCulture in collaborazione con la start up ad alto contenuto innovativo Twiceout, la piattaforma è dedicata agli studenti di ogni ordine e grado.
Sono disponibili due percorsi in italiano, inglese e francese​:
– Musei delle meraviglie: un viaggio nell’arte e nell’archeologia lungo tre chilometri, tra reperti, splendidi dipinti, antichi disegni e i Giardini.
 Invito a Palazzo: il Palazzo Reale e la Cappella della Sindone sono tra i protagonisti di una visita a volo d’uccello che attraversa nobili gallerie, sale solenni e appartamenti fastosi, fino alle cucine del Re.

Per maggiori informazioni e dettagli, visitare il sito www.liveculture.it; per le scuole il costo è di 90 euro a classe (per prenotazioni: edu@coopculture.it); 130 euro per i gruppi con massimo 15 partecipanti (per prenotazioni: tour@coopculture.it).

________________________________________________________
MRT EASY LISTENING
MRT, App ufficiale dei Musei Reali
MRT è l’App ufficiale dei Musei Reali di Torino, progettata e sviluppata da CoopCulture per accompagnare il visitatore prima, durante e dopo la visita. È multilingua (italiano e inglese, audioguide in italiano, inglese e francese) e propone contenuti free e contenuti premium.
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com