21/06 Giornata mondiale dello yoga.

NELLE PROFONDITÀ DELLO YOGA

Ciclo di seminari su aspetti inediti delle tradizioni dello yoga.

a cura di Gianni Pellegrini, Università di Torino, e Federico Squarcini, Università Ca’ Foscari di Venezia

Ai nostri giorni la pratica dello yoga è entrata nelle case e nelle vite di tutti, animali inclusi.

Attorno allo yoga orbitano titaniche multinazionali del fitness, spregiudicati squali del franchising, ‘santoni’ senza scrupoli, piazzisti del diploma di yoga teacher, dilettanti dell’anima di ogni sorta. Si tratta di uno scenario complesso, in cui si intrecciano problemi di svariata natura.

Affacciarsi a questi problemi spalanca porte inedite e convoca molteplici campi di indagine: dall’indologia al brain imaging, dalla storia delle religioni alla semiotica della comunicazione, dalla psicologia cognitiva alle scienze economiche e del marketing, dalla fisiologia umana al diritto internazionale dei beni culturali, dalla sociologia degli stili di vita alla storia delle istituzioni coloniali.

Il 21 giugno è la giornata internazionale dello yoga, e vale la pena approfondire meglio la nostra conoscenza in tal senso. In questo ciclo di seminari le suddette problematiche verranno intese e lette con la debita attenzione, a partire dall’esame dei rapporti fra lo yoga di oggi, quelli del passato e, se ce ne sarà ‘uno’, quelli del futuro.

Per informazioni iscrizioni e costi

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com