MOSTRA | Musei Reali Torino_16 -31 Dicembre 2022

NOI, VOI, TUTTI

Auguri di Buone Feste!

I Musei Reali vi aspettano per trascorrere insieme le prossime festività con una rinnovata offerta culturale: il riallestimento delle opere del Settecento e della Collezione Gualino al secondo piano della Galleria Sabauda, l’esposizione Rembrandt incontra Rembrandt. Dialoghi in Galleria nello Spazio Scoperte e la mostra Focus on Future. 14 fotografi per l’Agenda ONU 2030 nelle Sale Chiablese.

________________________________________________________________

Chiamata alle Arti – Winter edition
Biblioteca Reale
22 dicembre ore 17

Il format Chiamata alle Arti, che durante l’estate ha proposto dialoghi nei Giardini Reali con esponenti dell’arte, della cultura, della scienza e dello spettacolo, per l’edizione invernale si sposta nel Salone aulico della Biblioteca Reale.
Per il ciclo Letture in Biblioteca. La letteratura nella volta e nelle collezioni della Biblioteca Reale, giovedì 22 dicembre alle ore 17 Elisa Panero dialoga con Chiara Lombardi su Eros, gelosia e inganni della vista tra arte e letteratura, da Tasso a Shakespeare.

Ingresso gratuito. Informazioni e iscrizioni: mr-to.edu@cultura.gov.it

________________________________________________________________

MRTOpen

Focus on Future – 14 fotografi per l’Agenda ONU 2030
Sale Chiablese
fino al 19 febbraio 2023

Ideata da Enrica Pagella, curata da Bruna Biamino e prodotta dai Musei Reali, la mostra Focus on Future – 14 fotografi per l’Agenda ONU 2030 illustra i valori dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in un inedito viaggio fotografico dedicato alle situazioni di fragilità del nostro pianeta.
200 scatti di Alessandro Albert, Dario Bosio, Fabio Bucciarelli, Francesca Cirilli, Alessandro De Bellis, Pino Dell’Aquila, Nicole Depaoli, Luca Farinet, Luigi Gariglio, Antonio La Grotta, Matteo Montenero, Vittorio Mortarotti, Enzo Obiso, Paolo Verzone.

________________________________________________________________

Il programma della attività collaterali

Le sfide dello sviluppo sostenibile
Incontro con Manuela Manera
Palazzo Reale, Salone delle Guardie Svizzere
20 dicembre ore 17.30

Martedì 20 dicembre alle ore 17.30, Manuela Manera, linguista e autrice del volume La lingua che cambia, interviene nel Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale per proporre una riflessione sull’importanza delle scelte linguistiche tese a rafforzare una cultura del rispetto e della parità tra le persone.

È anche l’occasione per i Musei Reali di presentare il volume Linee Guida per una comunicazione rispettosa delle differenze di genere al museo, a cura di Manuela Manera e Filippo Masino, Editris 2022.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

________________________________________________________________

SAVE THE DATE
Lecture con i fotografi Alessandro Albert e Paolo Verzone
Sale Chiablese
17 gennaio 2023 ore 17

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com