Museo Egizio Torino organizza il convegno “Resti umani. Etica, conservazione, esposizione ”.



Il 30 settembre e il 1 ottobre 2019 il Museo Egizio organizzerà il convegno “Resti umani. Etica, conservazione, esposizione ”.

Questo evento fa seguito alla conferenza a tema simile organizzata a Pompei e Napoli nel maggio 2019, durante la quale sono state sollevatemolte domande relative allo studio, alla conservazione e alla visualizzazione dei resti umani (http://www.humanremains.org).

Come il precedente evento, la conferenza di Torino intende affrontare questi problemi, ma con particolare attenzione alle mummie, data la natura della collezione del Museo Egizio.

Nella piena consapevolezza del fatto che non esiste una risposta unica alla domanda sull'accettabilità o meno dell'esposizione di resti umani e che una varietà di strategie espositive sono state adottate da diverse istituzioni sulla scena internazionale, questi giorni di studio sono intesi dare voce all'ampia gamma di approcci a una questione così delicata.

L'apertura a discipline al di fuori dell'Egittologia è un prerequisito indispensabile per il dibattito sull'esposizione di resti umani. Da qui il desiderio di coinvolgere antropologi fisici e culturali, biologi, restauratori, sociologi, curatori e operatori di musei, medici legali e paleopatologi.

La conferenza sarà divisa in tre sezioni:

- I vivi e i morti.
- Preservare il corpo, preservare la mummia.
- Musei e mostre: casi studio.

Questioni etiche e punti di discussione. Alla fine della conferenza, le questioni più urgenti e i principali punti di riflessione emersi negli ultimi due giorni saranno esaminati e discussi tra tutti i partecipanti.

Per visualizzare il programma completo, fare clic qui.

Il comitato scientifico e organizzativo è composto da:
Massimo Osanna, Università Federico II, Napoli
Christian Greco, Museo Egizio, Torino
Valeria Amoretti, Parco Archeologico di Pompei, Pompei
Caterina Ciccopiedi Museo Egizio, Torino
Paolo Del Vesco, Museo Egizio, Torino
Federica Facchetti. Museo Egizio, Torino
Susanne Töpfer, Museo Egizio, Torino
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com