NEWS | Le 10 cose da fare a Torino questo weekend

Il primo weekend del mese di agosto a Torino è arrivato e porta con sé un bel calendario di appuntamenti. Se state ancora aspettando le vacanze estive oppure se le avete già terminate, non preoccupatevi perché abbiamo qualche suggerimento da darvi per i prossimi giorni da trascorrere nel capoluogo piemontese e dintorni.

Tra i musei gratis la prima domenica del mese a Torino, i concerti, le numerose mostre e i tour, non perdete la nostra speciale selezione delle 10 cose da fare a Torino venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto 2023. E, per chi volesse fare un salto fuori città, ci sono le sagre del fine settimana e un interessante nuovo appuntamento tra musica e food a 1500 metri di altezza.

Le 10 cose da fare a Torino questo weekend (4/5/6 Agosto 2023):

Musei gratis

La prima domenica del mese di agosto torna a Torino l’appuntamento con i musei gratis, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura per promuovere il patrimonio artistico e culturale. Diversi musei del capoluogo piemontese partecipano a questo appuntamento tra cui: Musei Reali, Villa della Regina e le Gallerie d’Italia. La lista completa con gli orari la trovate nell’articolo.

Per saperne di più: Musei gratis a Torino Domenica 6 Agosto 2023: la lista e gli orari

Torino Crocevia di Sonorità

Torino crocevia di sonorità è la rassegna organizzata in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” giunta quest’anno alla sua terza stagione. Fino al 25 agosto 2023, ogni venerdì sera, il Teatro Romano propone una serie di concerti che spaziano dal jazz alla musica da camera, dalle percussioni ai fiati. Il programma completo è disponibile nell’articolo.

Per saperne di più: Torino Crocevia di Sonorità 2023: concerti d’estate nel Teatro Romano

Sere d’Estate alla Reggia di Venaria

Sere d’Estate 2023 alla Reggia di Venaria Reale torna anche questa estate per una serie di aperture serali prolungate della residenza e dei giardini fino alle ore 22.30 ogni venerdì e sabato. In programma, fino al 12 agosto, tanti eventi e spettacoli speciali.

Per saperne di più: Sere d’Estate 2023 alla Reggia di Venaria: aperture serali, eventi nei giardini e spettacoli

In giro per Torino sul tram storico

Sabato 6 agosto 2023, l’ATTS – Associazione Torinese Tram Storici propone un nuovo appuntamento a tour bordo dei tram storici. Una nuova bellissima occasione, realizzata da ATTS in collaborazione con GTT, per fare un tour sulla storica vettura 116 dalla classica livrea rosso e crema che vi porterà in giro per il centro del capoluogo piemontese. Per partecipare è necessario prenotare.

Per saperne di più: In giro per Torino sul tram storico: viaggio nel tempo a bordo della vettura 116 rosso/crema

Dorothea Lange. Racconti di Vita e Lavoro

AMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino propone la mostra “Dorothea Lange. Racconti di Vita e Lavoro“ con oltre 200 opere di una delle più importanti fotografe documentarie del ‘900. La crisi climatica, le migrazioni e le discriminazioni sono alcuni dei temi attualissimi trattati da un’autrice. Potete acquistare i biglietti qui.

Per saperne di più: Dorothea Lange: a Torino la mostra sulla grande fotografa americana

Summer Forest Festival

Un pianoro a 1500 metri d’altitudine, una foresta intorno e un nuovo festival musicale. A Usseaux, in provincia di Torino, debutta venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 agosto 2023 il «Summer Forest Festival», alla primissima edizione e a ingresso gratuito.

Per saperne di più: Summer Forest Festival a Usseaux: musica e food a 1500 metri

ImbarKino – il Cinema nel prato 2023

ImbarKino – il Cinema nel prato torna nell’estate 2023 per la sua quinta edizione con sei imperdibili appuntamenti tutte le domeniche alle ore 21.00, fino al 13 agosto. Anche quest’anno la settima arte è la protagonista dell’estate torinese al Parco del Valentino davanti al locale Imbarchino.

Per saperne di più: ImbarKino – il Cinema nel prato 2023: proiezioni gratuite nel Parco del Valentino

Dinosaurs Live

Fino al 24 settembre 2023, al Palavela di Torino vi aspettano i dinosauri con Dinosaurs Live. Un percorso che porta faccia a faccia con i dinosauri più conosciuti: dall’erbivoro Triceratops al maestoso Brachiosaurus, fino al terribile Tyrannosaurus Rex. Tutti i dinosauri, a grandezza naturale e riprodotti nei minimi dettagli; respirano, si muovono, sono vivi, grazie alla tecnologia animatronica. Biglietti disponibili qui.

Per saperne di più: Dinosaurs Live 2023: a Torino il parco giurassico con dinosauri animati

Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario

Fino al 28 agosto, Palazzo Madama ospita la mostra “Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario”. Esposte 350 opere tra sculture, mosaici, affreschi, vasellami, sigilli e monete, straordinari manufatti in ceramica, smalti, oggetti d’argento, preziose gemme e oreficerie, pregevoli elementi architettonici. Biglietti disponibili qui.

Per saperne di più: “Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario” a Palazzo Madama

Sagre a Torino e in Piemonte

Le sagre, le fiere, i mercatini e gli altri eventi gastronomici di Torino e del Piemonte non vanno in vacanza e ci faranno compagnia anche in questo primo fine settimana di agosto. Diversi appuntamenti in giro per la provincia di Torino e nei borghi del Piemonte. La lista degli appuntamenti la trovate nell’articolo qui di seguito.

Per saperne di più: Sagre a Torino e in Piemonte del 5 e 6 Agosto 2023

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti in programma in città questo fine settimana. Molti altri li trovate nella nostra sezione Eventi a Torino (Mostre, Spettacoli, Concerti).

 

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com