NEWSLETTER GAM TORINO

Per tutto il mese di aprile purtroppo la GAM resterà ancora chiusa al pubblico. In attesa della riapertura abbiamo allestito nuove mostre, già pronte per essere visitate, e lavorato per garantire un ricco programma di visite guidate virtuali alle collezioni, attività online per le famiglie e, sui nostri canali social, gli approfondimenti e le curiosità sulle nuove esposizioni e quelle in corso.

Continuate a seguirci su InstagramYoutube e Facebook.

Nell’attesa di rivederci presto in museo con le nuove mostre!

LE NUOVE MOSTRE

Testo alternativo

VIAGGIO CONTROCORRENTE

Arte italiana 1920-1945

dalle collezioni Giuseppe Iannaccone, della GAM e dei Musei Reali di Torino

in favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro

La GAM ha allestito una mostra dedicata a un periodo storico molto intenso per l’arte italiana, tra la fine della prima e il termine della Seconda Guerra Mondiale: 25 anni di storia raccontati con circa 130 opere attinte dal patrimonio del museo e da alcune opere scelte dalla Galleria Sabauda, facendo ruotare le due raccolte pubbliche intorno a una significativa selezione di 75 capolavori dalla ricca collezione privata dell’Avvocato Giuseppe Iannaccone di Milano.

Testo alternativo

SUL PRINCIPIO DI CONTRADDIZIONE

Francesco Barocco, Riccardo Baruzzi, Luca Bertolo, Flavio Favelli,

Diego Perrone

Non è un tema, né un linguaggio quello che unisce i cinque artisti presenti in questa esposizione. È piuttosto la presenza di uno spazio di possibilità all’interno delle loro opere, composte, quasi sempre, da almeno due elementi, da due o più nature, da due o più immagini non pienamente conciliabili tra loro e legate da un vincolo di ambiguità che talvolta diviene chiaro rapporto di contraddizione.

La mostra è accompagnata da un catalogo pubblicato da Viaindustriae

Scopri di più

Testo alternativo

ANCORA LUCE. LUIGI NERVO

Nell’ambito del public program del progetto Luci d’artista – XXIII edizione

La GAM è in attesa di aprire al pubblico, negli spazi dell’Educational Area, la mostra dedicata a Luigi Nervo pensata e organizzata dal Dipartimento Educazione GAM insieme alla Circoscrizione 5, nell’ambito della XXIII edizione di Luci d’Artista promossa dalla Città di Torino.

Aprirà anche una seconda esposizione dedicata al maestro, allestita negli spazi del Centro Civico della Circoscrizione 5, nel territorio dove Nervo ha lavorato e vissuto. Intanto sono disponibili sui nostri canali social le interviste ai curatori e diversi approfondimenti.

Scopri di più

LE MOSTRE IN CORSO

Image
Testo alternativo

ALIGHIERO BOETTI

La VideotecaGAM ospita la mostra dedicata ad Alighiero Boetti, realizzata in collaborazione con l’Archivio Storico della Biennale di Venezia.

Scopri di più

PHOTO ACTION PER TORINO 2020

Nello spazio Wunderkammer è allestita Photo Action per Torino 2020 per contribuire al fondo Covid19 in favore di UGI Onlus.

Scopri di più

In attesa di poter riaprire le mostre seguite gli approfondimenti sui nostri canali InstagramYoutube e Facebook.

Le attività e i Laboratori

Testo alternativo

Il mistero del quadro scomparso

gioco online per le famiglie

da sabato 10 aprile

Vi piacciono gli enigmi? Vi proponiamo una nuova sfida: collegandosi a questo link (la pagina sarà attiva dal 10 aprile) potrete partecipare ad una ESCAPE ROOM virtuale davvero unica!

 

Per farlo, sarà necessario acquistare il video “I materiali dell’arte” al seguente link e guardarlo attentamente per scovare tutti gli indizi!

Testo alternativo

Semplicemente carta

Attività online per le famiglie

Domenica 11 aprile alle 15.00

Il gusto per il magico, la fiaba e il sorprendente sarà lo spunto per l’attività Semplicemente carta. Con materiali come carta, cartoncini, colori e fermacampioni si costruiranno ingegnosi marchingegni semimobili che ricorderanno gli automi o le macchine gioco che Luigi Nervo costruiva per i suoi racconti teatrali e per i bambini delle scuole portando ovunque gioia e divertimento.
L’acquisto del laboratorio a questo LINK

Testo alternativo

COLORS

PLATINUM.  Valore, rarità e unicità nell’arte

Visita virtuale in collaborazione con OFT

23 e 24 aprile

Anche quest’anno Fondazione Torino Musei, OFT – Orchestra Filarmonica di Torino e Abbonamento Musei propongono il progetto di collaborazione che avvicina il pubblico dell’arte a quello della musica e viceversa. Ogni venerdì e ogni sabato precedente i concerti del martedì, i musei organizzano una visita guidata che si ispira alla tematica – COLORS – proposta dall’Orchestra Filarmonica.

Scopri di più

Testo alternativo

CONNESSIONI D’ARTE

Visite virtuali alle collezioni del Novecento

5-18-25 aprile

Il percorso guidato consente al visitatore di soffermarsi nei diversi ambienti del museo, cogliendo l’aspetto d’insieme delle sale e delle opere, per proseguire con la descrizione di dipinti, sculture e installazioni attraverso video e fotografie esclusive. Visite guidate on-line

Testo alternativo

IN ONDA

Sulla piattaforma digitale di Fondazione Torino Musei sono disponibili contenuti didattici destinati alle scuole e alle famiglie.

Curati dal Dipartimento Educazione della GAM e dai Servizi Educativi del MAO e di Palazzo Madama, contengono video per realizzare i laboratori costruiti sul patrimonio dei musei. Sono forniti kit con il materiale necessario alla realizzazione delle attività.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com