EVENTO | ‘NATALE A TORINO, CHE SPETTACOLO!’

NATALE A TORINO, 
CHE SPETTACOLO!
Con l’apertura delle prime due finestrelle del Calendario dell’Avvento, giovedì 1 dicembre alle ore 17.30, da parte dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino, prende il via il programma di ‘Natale a Torino, che spettacolo!’, che verrà inaugurato ufficialmente con una grande festa cittadina nel pomeriggio dell’8 dicembre: dalla scoperta del Presepe di Emanuele Luzzati nella nuova cornice dei Giardini di piazza Don Pollarolo all’accensione dell’albero di Natale in piazzetta Reale e della nuova illuminazione a led sulla facciata di Palazzo Civico, ideata dall’artista Luca Bigazzi.
L’atmosfera natalizia conquisterà la città per più di un mese. Strade, vicoli e piazze del capoluogo piemontese, già illuminate dalla magia delle opere di Luci d’Artista, saranno il palcoscenico di una ricca programmazione per famiglie, bambini, ragazzi e turisti e accoglieranno iniziative imperdibili. Eventi, spettacoli e animazioni per vivere le feste in un clima di grande fermento culturale e assaporare tutti insieme i giorni che condurranno alla fine dell’anno.
I Mercatini di Natale, grazie al coinvolgimento diretto delle otto circoscrizioni che hanno proposto le sedi di svolgimento e collaborato alla loro realizzazione, quest’anno avranno la caratteristica di eventi commerciali a tema natalizio diffusi su tutto il territorio cittadino, della durata anche di una sola giornata.
Novità assoluta dell’edizione 2022 sarà la possibilità di accedere a Palazzo Civico per ammirare l’albero di Natale nel cortile e lasciare in una teca trasparente le lettere con i desideri per il 2023. L’ingresso del Comune, inoltre, sarà decorato con 4 ghirlande natalizie al cui centro verranno collocate delle cascate di vischio di circa 1 metro e mezzo simbolo di buon auspicio.
Particolari palline di Natale, con diametro di 2 metri, saranno posizionate per le vie e le piazze del centro creando scorci poetici e insoliti da fotografare
Dal 2 al 22 dicembre si potrà partecipare a 5 incontri in cui parole e musica si fonderanno. Un programma realizzato a cura dei Corsi di Formazione Musicale e delle Biblioteche civiche torinesi. Queste ultime, inoltre, ospiteranno più di 70 appuntamenti gratuiti per grandi e piccini.
Anche il Centro Interculturale sarà protagonista delle feste. Offrirà, infatti, la possibilità ai cittadini di origine straniera di visitare i musei in lingua madre guidati da rappresentanti delle associazioni di comunità. Il progetto è realizzato insieme alla Città e a 5 musei torinesi – Museo del Risorgimento, Musei Reali, Polo del ‘900, MAO e Palazzo Madama. 
Nell’ambito della collaborazione inaugurata con Circoscrizioni al Centro è stata ideata un’iniziativa a favore della riscoperta del cinema come momento di cultura e di socialità. Saranno distribuiti 1.000 voucher in ogni circoscrizione per un totale di 8mila validi dal 23 dicembre al 30 gennaio 2023. Ogni buono permetterà un ingresso gratuito per un under 14 e uno ridotto per il rispettivo accompagnatore. Partner del progetto il Museo Nazionale del Cinema, AGIS e Film Commission Torino Piemonte. 
“Il ricco programma di iniziative che presentiamo permetterà ad adulti e piccini di vivere la magica atmosfera che caratterizza questo periodo di feste. Tante le novità per il Natale di quest’anno. La facciata di Palazzo Civico si accenderà con luci a led con il progetto permanente dell’artista Luca Bigazzi. Apriremo per la prima volta Palazzo Civico ai visitatori che vorranno ammirare l’Albero addobbato nel Cortile d’Onore, inserire il proprio messaggio per l’anno nuovo in una teca trasparente o scattarsi un selfie sotto il vischio – dichiara il Sindaco Stefano Lo Russo -. Invito i torinesi a scoprire le tante iniziative e tutti a venire a Torino per vivere l’emozionante clima natalizio della nostra città. Scoprire gli alberi di Natale in piazzetta Reale, ammirare il Calendario dell’Avvento allestito vicino al Duomo e il Presepe alle Vallette, ascoltare i concerti nelle chiese, i cori gospel o quelli rock, seguire gli eventi musicali itineranti, partecipare agli incontri nelle biblioteche, passeggiare nelle vie e nelle piazze della città illuminata dalle Luci d’artista e vivacizzata dagli spettacoli all’aperto. E tanto altro ancora. Torino sarà pronta ad accogliere i turisti e auspichiamo piacevole per le cittadine e i cittadini. Pur in un momento difficile continuiamo a lavorare per una città che guardi al domani con speranza e fiducia”.
CALENDARIO DELL’AVVENTO
1 – 24 dicembre (apertura casella ore 17.30)
piazza San Giovanni – vicino al Duomo

Una nuova suggestiva cornice, accanto al Duomo di Torino, ospiterà per questo Natale l’ormai tradizionale Calendario dell’Avvento. I bozzetti di Emanuele Luzzati daranno vita, attraverso i disegni e il progetto artistico di Lastrego&Testa, a un castello fiabesco che scandirà il conto alla rovescia fino al giorno di Natale. La rinnovata collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco consentirà, ogni giorno dall’1 al 24 dicembre, l’apertura di una nuova casella, che avverrà con spettacolari acrobazie o mezzi curiosi.

MERCATINI DI NATALE
I Mercatini natalizi, o più correttamente eventi commerciali a tema natalizio, avranno la caratteristica, seppur di durata limitata, di essere diffusi in tutto il territorio cittadino grazie al coinvolgimento delle circoscrizioni, delle associazioni di via e di quelli del proprio ingegno (OPI).
Alcune delle zone interessate saranno:
  • Circoscrizione 1 – vie Montebello, Cesare Battisti, Carlo Alberto; corso Vittorio Emanuele; piazza Solferino.
  • Circoscrizione 2 – piazza Santa Rita; 
  • Circoscrizione 3 – via Monginevro;
  • Circoscrizione 5 – piazza Montale; 
  • Circoscrizione 6 – piazza Abba;
  • Circoscrizione 7 – Cortile del Maglio. 
Le Circoscrizioni 4 e 8, in collaborazione con le associazioni locali, hanno optato per eventi diffusi di aggregazione, condivisione e divertimento sul loro territorio:
  • nella Circoscrizione 4 saranno interessate via San Donato e il Centro Commerciale Naturale Artigianale in contrada Campidoglio;
  • la Circoscrizione 8 realizzerà, tra gli altri eventi, in via Monferrato, nella giornata dell’8 dicembre, una casetta di Babbo Natale e, in piazza Carducci, appuntamenti culturali e commerciali legati alle feste natalizie.

Edizioni straordinarie di eventi e dei mercatini periodici tematici si svolgeranno su altre vie e piazze, in tutte le Circoscrizioni, per l’intero mese di dicembre.

PRESEPE DI EMANUELE LUZZATI 
8 dicembre – 8 gennaio 2023
Giardini di piazza Don Pollarolo – Vallette

Il magico Presepe di Emanuele Luzzati, suggestivo progetto artistico del 1997, da sempre simbolo del Natale a Torino, trova casa quest’anno nei giardini di piazza Don Pollarolo, nella Circoscrizione 5. Le sagome dipinte su legno, che affiancano i personaggi sacri della tradizione ai protagonisti delle fiabe, creeranno, grazie all’allestimento scenografico a cura del Teatro Regio di Torino, un gioco di figure illuminate nell’area verde, per un’opera dallo straordinario impatto scenico.

ALBERO di NATALE 
8 dicembre – 8 gennaio 2023
piazzetta Reale 
L’albero di Natale svetterà al centro di un poetico boschetto – allestito in piazzetta Reale – di 20 Abies nordmanniana di varie dimensioni. Tutti gli alberi, contenuti in vasi, saranno illuminati di bianco da luci led. Un progetto che mette insieme tradizione, innovazione e rispetto per l’ambiente.
PALLE DI NATALE…
8 dicembre – 8 gennaio 2023
Asse centrale da piazza Vittorio a piazza Carlo Felice
Dieci palline di Natale, con diametro di 2 metri, saranno posizionate per le vie e le piazze del centro creando scorci poetici e insoliti da fotografare
NATALE A PALAZZO CIVICO
8 dicembre – 8 gennaio 2023
piazza Palazzo di Città
  • Illuminazione facciata: accendere le luci sulla facciata di Palazzo Civico, edificio sorto poco oltre la metà del ‘600 sulle fondamenta di ancor più antiche sedi comunali, è un po’ come illuminare il passato della città che ha visto i bombardamenti del 1706 come quelli del ‘40-‘45. 
Il nuovo impianto illuminotecnico a led, nato da un’idea dell’artista Luca Bigazzi, celebre direttore della fotografia del cinema, rilegge gli elementi architettonici pensati a suo tempo dall’architetto Francesco Lanfranchi e ne valorizza la presenza nella piazza. L’intervento genererà un risparmio energetico pari a circa il 30% rispetto all’attuale sistema di illuminazione.
  • Vischio: l’ingresso sarà decorato con 4 ghirlande natalizie al cui centro verranno collocate delle cascate di vischio di circa 1 metro e mezzo simbolo di buon auspicio.
  • Albero di Natale: per l’occasione il cortile del Comune sarà accessibile a chiunque vorrà entrare e ammirare da vicino l’albero addobbato.
  • Il tuo augurio per Torino: i visitatori potranno inserire le loro lettere con i desideri per l’anno nuovo in una teca trasparente collocata vicino all’albero.
  • Selfie con Babbo Natale – domenica 11 dicembre dalle 11 alle 18: Babbo Natale, seduto su un grande trono bianco circondato da un paesaggio nordico innevato con abeti normanni di varie altezze, attenderà nel cortile del Palazzo i bambini per scattare con loro meravigliose foto ricordo. A rendere ancor più magica l’atmosfera la musica diffusa e i fiocchi di neve. 
IL CENTRO DI FORMAZIONE MUSICALE E LE BIBLIOTECHE CIVICHE
2 – 22 dicembre
I Corsi di Formazione Musicale incontreranno in cinque diverse occasioni le Biblioteche Civiche creando un programma dove musica e parole, binomio valido anche nel cartellone natalizio, si fonderanno. Gli appuntamenti si terranno alla Tesoriera e alle biblioteche Primo Levi e Don Milani. Il concerto alla Falchera avrà un’anteprima riservata esclusivamente ai detenuti e al personale della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino.

NATALE NELLE BIBLIOTECHE CIVICHE
6 dicembre – 5 gennaio 2023
Oltre settanta appuntamenti gratuiti nelle Biblioteche civiche torinesi per il Natale 2022. Letture ad alta voce (per le fasce d’età: 0/6 anni e 3/10 anni), sceniche (a cura di due compagnie teatrali per la fascia d’età 6/10 anni), teatralizzate (a cura di due compagnie teatrali per la fascia d’età 6/10 anni) e momenti musicali con gli allievi del Centro di Formazione Musicale della Città (per tutte le età). 
Tutti gli incontri si svolgeranno:
  • nelle 17 biblioteche; 
  • al Centro Interculturale; 
  • al Bibliobus nella Scuola ‘Centro civico’; 
  • via Bardonecchia 34.
‘NATALE CHE SPETTACOLO!’
8 dicembre – 8 gennaio 2023 – Centro città
Per creare un’atmosfera natalizia diffusa e coinvolgente è stato realizzato un ricco calendario di eventi diffusi nelle piazze e nelle vie del centro.
In programma: giochi e animazioni per grandi e piccini, game show, tour gratuiti sul Tram storico, concerti gospel, cori nelle chiese e cori rock in piazza, trampolieri, spettacoli itineranti e di magia, milonga e hula hoop, caricature digitali, marching band, circo show e intrattenimento con bolle giganti. Le attività si svolgeranno nei giorni feriali dalle 15 alle 18 circa; i sabati, le domeniche e i festivi, dalle 11 alle 18 circa
CENTRO INTERCULTURALE E MUSEI TORINO
3 dicembre – 8 gennaio 2023
Il Centro Interculturale e i musei torinesi hanno ideato un calendario di appuntamenti, dal 3 dicembre all’8 gennaio 2023, per dare la possibilità ai cittadini di origine straniera di visitare i musei in lingua madre. Famiglie, giovani e bambini, saranno accompagnati da rappresentanti delle associazioni di comunità. L’iniziativa, che coinvolgerà 5 musei torinesi – Museo del Risorgimento, Musei Reali, Polo del ‘900, MAO e Palazzo Madama – e 6 comunità – Cina, Egitto, Filippine, Marocco, Perù e Africa Subsahariana -, è realizzata in collaborazione con le Associazioni Acfil, ILLARY, Donne Africa Subsahariana e II generazione, I popoli, Amece, AIA, ANGI e Ass. Sudanese di Torino. Programma e informazioni: www.interculturatorino.it 
RIAPERTURA BIBLIOTECA CIVICA LUIGI CARLUCCIO
Inaugurazione sabato 17 dicembre
La biblioteca – aperta per la prima volta nel 1982 e chiusa nel gennaio 2015 per lavori di messa in sicurezza – riaprirà il 17 dicembre con inaugurazione alle ore 15. Reading, presentazioni, letture sceniche e molto altro accoglieranno il pubblico in uno spazio rinnovato. 
CIRCOSCRIZIONI AL CINEMA
23 dicembre – 31 gennaio 2023
Nell’ambito della collaborazione inaugurata con Circoscrizioni al Centro, insieme a AGIS, Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte è stata ideata un’iniziativa a favore della riscoperta del cinema come momento di cultura e di socialità. Saranno distribuiti 1.000 voucher in ogni circoscrizione per un totale di 8mila validi dal 23 dicembre al 30 gennaio 2023. Ogni buono permetterà un ingresso gratuito per un under 14 e uno ridotto per il rispettivo accompagnatore. In qualità di partner del progetto il Museo Nazionale deCinema ha selezionato alcuni titoli di grandi classici natalizi che verranno proiettati in alcuni cinema di Torino

 

Cinema aderenti all’iniziativa:
  • Ambrosio: corso Vittorio Emanuele II, 52 – Circ. 1 
  • Ideal: corso Giambattista Beccaria, 4 – Circ. 1 
  • Massaua: piazza Massaua, 9 – Circ. 3
  • Reposi: via XX Settembre, 15 – Circ. 1 
  • Lux: Galleria S. Federico, 33 – Circ. 1
  • Due Giardini: via Monfalcone, 62 – Circ. 2
  • Centrale: via Carlo Alberto, 27 – Circ. 1
  • Fratelli Marx: corso Belgio, 53 – Circ. 7
  • Eliseo: via Monginevro, 42 – Circ. 3
  • Nazionale: via Giuseppe Pomba, 7 – Circ. 1
  • Romano: Galleria Subalpina, piazza Castello, 9 – Circ. 1 
  • Massimo: via Giuseppe Verdi, 18 – Circ. 1
  • Baretti: via Giuseppe Baretti, 4 – Circ. 8
  • Monterosa: via Brandizzo, 65 – Circ. 6
  • Agnelli: via Paolo Sarpi, 111 – Circ. 2 
  • Maffei: via Principe Tommaso, 5 – Circ. 8 
CAPODANNO
31 dicembre 2022
La Città di Torino festeggia nuovamente il Capodanno all’aperto con uno concerto di musica dal vivo che si terrà la sera del 31 dicembre in piazza Castello.
  

NATALE A TORINO, CHE SPETTACOLO!

 

PROGRAMMA

 

DICEMBRE 2022

  • 01/12/2022: ore 15  Piazza San Giovanni Torino Gospel Choir
  • 08/12/2022: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Centro città – Tram Storico dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Piazza Castello – Mago Brondino & Madame Zorà Pronti Partenza Magia dalle ore 15.00 alle ore 18.00    Centro città – Contest Natale Quiz 
  • 09/12/2022: dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Piazza Castello – Contest Natale Bimbi con Sculture di palloncini
  • 1012/2022: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Piazza Castello – Contest Natale Bimbi con Sculture di palloncini dalle ore 16.00 alle ore 18.00   Piazza San Carlo – Coro Vocal Excess
  • 11/12/2022: dalle ore 11.00 alle ore 17.00 Cortile Palazzo di Città – Babbo Natale incontra i bambini dalle ore 14.00 alle ore 17.00 Via Roma – Mago Camillo e le Bolle Giganti dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Galleria Umberto I – La Milonga a Torino                                             
  • 17/12/2022: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Centro città – Tram Storico dalle ore 11.00 alle ore 13.00 Centro città – Contest Natale Quiz   dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Galleria Umberto I – La Milonga a Torino                                         
  • 18/12/2022: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Centro città – Tram Storico dalle ore 11.00 alle ore 13.00 Centro città – Contest Natale Quiz dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Atrio Stazione Porta Nuova – Anno Domini Gospel Choir Cristhmas Song dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Via Amendola Buozzi – Anabel Arte – Le caricature digitali
  • 19/12/2022: dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Piazza castello – Contest Natale Quiz dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Vie Roma, Carlo Alberto, Lagrange e Piazza San Carlo – Bianca Parade
  • 20/12/2022: dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Centro città – Bandakadabra dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Piazza Castello – Contest Natale Quiz
  • 21/12/2022: dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Piazza Castello – Contest Natale Quiz dalle ore 18.00 alle ore 19.00 Auditorium Chiesa San Filippo Neri – Giovani Cantori Torino
  • 22/12/2022: dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Via Roma – Teatrazione dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Centro città Chocoparade dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Piazza Castello Contest Natale Quiz                                              
  • 23/12/2022: dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Stazione Metropolitana Porta Nuova – Teatrazione
  • 24/12/2022: dalle ore 11.00 alle ore 13.00 Piazza Castello – Contest Natale Bimbi con sculture di palloncini dalle ore 15.00 alle ore 17.00 Conservatorio G. Verdi – Ginger Brew in Gospel & Christmas Songs

 

GENNAIO 2023

  • 06/01/2023: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Centro città – Tram Storico con Befana dalle ore 15.00 alle ore 17.00 Giardini di piazza Cavour – Contest Natale Bimbi  
  • 07/01/2023: dalle ore 11.00 alle ore 13.00 Giardini di piazza Cavour – Contest Natale Bimbi dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Piazza Castello – Silvia Martini Performance di hula hoop!
  • 08/01/2023: dalle ore 10.00 alle ore 13.00 Centro città – Tram Storico dalle ore 15.00 alle ore 16.00 Piazza Castello – Contest Game quiz Estrazione finale dalle ore 17.00 alle ore 18.00 Piazza Carlo Alberto – Sand Art ‘Torino nel mondo’ con Mago Brondino                                           

LE ANIMAZIONI E IL CAST ARTISTICO

Game Show. Domande di cultura generale e curiosità legate al Natale e a Torino, in italiano e in inglese. Per partecipare è sufficiente interagire con gli animatori presenti nelle piazze designate per le attività, che indosseranno una divisa a tema e avranno sempre con loro un device multimediale per permettere a tutti la partecipazione. Previsti instant win ed estrazione finale: tutti vinceranno un gadget e i partecipanti estratti riceveranno premi come card promozionali e voucher validi per iniziative culturali della città. 

Contest Bimbi. Game show pensato per i più piccoli con un tappeto gigante in stile gioco dell’oca su cui i bambini potranno saltare e sfidarsi con domande e facili prove di abilità da superare a tema Natale. Per tutti in regalo sculture di palloncini.

Tram storico. Sul Tram 502 del 1924 un player intrattiene i viaggiatori con quiz a tema e con gadget in omaggio. A impreziosire il tour gratuito la presenza di una guida turistica, della Befana e di un simpatico Elfo. Partenze da piazza Castello. Percorso da Piazza Statuto alla Gran Madre. Andata e ritorno ogni mezz’ora.  

Ginger Brew al Conservatorio di Torino. Nata in Ghana, italiana d’adozione e cittadina del mondo per inclinazione naturale, Ginger Aramansa Brew ha collaborato con Phil Collins, Mariah Carey, Paolo Conte, Adriano Celentano e tantissimi artisti in tutto il mondo. Attenta ed elegante interprete dei più raffinati generi musicali come il Jazz, Soul e il Rhythm & Blues, offre un repertorio internazionale proponendo  brani di matrice Gospel, Christmas Songs  e Canzoni Leggendarie come Oh Happy Day, Amazing Grace, Fragile, White Christmas, Motherless Child, Jesus On The Main Line,  What A Wonderful World, Down By The Riverside, Joshua Fit The Battle Of Jericho, Have Yourself A Merry Little Christmas , Adeste Fideles , Let It Be, Silent Night, Stand By Me, Swing Low, Knocking On Heaven’s Door, Lean On Me, Don’t Ever Let , Nobody Drag Your , Spirit Down, The First Noel, The Christmas Song, Love, Imagine, I wish you love , Tenderly ,Smile, Unforgettable e molte altre…

Giovani Cantori Torino. Il coro misto giovanile dell’Associazione Piccoli Cantori di Torino. L’Associazione, fondata nel 1972 dal celebre coro di voci bianche, ha aperto nel 1987 una scuola di musica che ora conta 300 piccoli allievi e numerose formazioni corali in tutta Torino. Da questo bacino di piccoli cantori provengono principalmente i Giovani Cantori di Torino, nati nel 2012 per sviluppare ulteriormente un percorso musicale che per taluni è cominciato a 3 anni, e attualmente costituiti da un organico di 50 ragazzi dai 14 ai 21 anni. Un team artistico costituito dal direttore Carlo Pavese, il pianista Gianfranco Montalto e l’insegnante di canto Marcella Polidori. I Giovani Cantori di Torino si sono esibiti per importanti platee, italiane e internazionali: ‘Gran concerto’ su Rai3, festival ‘Cori in movimento’ di Bonn (Germania), Festival Internacional de Madrid, MiTo Settembre Musica. 

Anno Domini Gospel Choir. Cristhmas Song. Esibizione live di brani a tema natalizio con 12 elementi diretti dal maestro Aurelio Pitino. Hanno avuto l’onore di cantare davanti a Papa Benedetto in Mondovisione e a Papa Francesco in occasione dell’Ostensione. Hanno affiancato Raphael Gualazzi a Sanremo e accompagnato Andrea Bocelli nel programma «Che tempo che fa». Aurelio Pitino ha formato e diretto cori gospel a Torino, Milano, Roma, Napoli, e insegna da anni canto e tecnica vocale a Torino.

Bianche Parade. Figure che danzano, volano, stupiscono e attraverso una piccola pirotecnica rendono le strade un posto surreale. I trampolieri sono accompagnati da un elegante carro che diffonde nell’aria luci e leggere musiche natalizie sulle quali gli attori danzano. Cala poi la sera, le farfalle si illuminano con delicate iridescenze di luce a led.

Willy Wonka e la Chocoparade accompagnano il pubblico nel regno del cioccolato! Un coinvolgente spettacolo itinerante dagli eleganti toni in stile Art Nouveau, grazie all’innovativa Choco Car, una macchina scenica che diffonde musiche jazz e sulla quale danza una ballerina di danza aerea.

Mago Brondino & Madame Zorà – Pronti Partenza Magia. Uno spettacolo di magia con numeri di magia generale, mentalismo, street magic, close up. Appassionato di magia e prestigiazione sin da bambino, frequenta il Circolo Amici Della Magia di Torino dal 1987, ha partecipato a molti congressi in Italia e all’estero. Nel 2012 partecipa come ospite alla trasmissione Cartoon Magic su RAI 2. Nel 2013 partecipa alla trasmissione Italias Got Talent arrivando tra i finalistiHa all’attivo una conferenza per prestigiatori, Over The Time su tema Close-Up e una conferenza sul Mentalismo.

Mago Brondino & sand art. Per il Natale di Torino 2022 il viaggia sarà alla scoperta delle meraviglie della città. Esibizione di sand art. 

Coro Vocal Excess. Con oltre 60 elementi a costituire il primo coro rock in Italia. Si esibiranno in una selezione di brani celebri e di richiamo con le atmosfere natalizie. 

TdJ Angelo presenta la Milonga a Torino. Un viaggio in note, dal tradizionale al nuevo, per animare una pista a cielo aperto in centro città. Masterclass di sei maestri torinesi che faranno volteggiare principianti e non di tutte le età. 

Silvia Martini. Performance di hula hoop! Non uno ma ben 20 hula hoop volteggeranno a ritmo di mambo e rock and roll! Spettacolo coinvolgente ed energetico, adatto a tutta la famiglia. 

Anabel Art. Un set fotografico a tema natalizio e la presenza di un caricaturista digitale che realizza in pochi minuti ritratti in stile cartoon visualizzabili su monitor.

Torino Gospel Choir.  Esibizione live di brani a tema natalizio che fanno da preludio all’apertura delle caselle del Calendario dell’Avvento. 

Bandakadraba. Marching band. Lo spettacolo della Bandakadabra trasforma il periodo delle feste in un meraviglioso film di Natale. Non mancheranno brani quali ‘Jingle Bell rock’, ‘Last Christmas’, ‘Rockin’ around the Christmas tree’ e anche ‘White Christmas’ in una scintillante versione stile The Drifters

Teatrazione. Circo Show. Dai trampoli all’acrobatica aerea e al fascino del fuoco, dalla giocoleria all’illusionismo all’improvvisazione teatrale. 

Babbo Natale incontra i bambini con Trono per selfie. In un paesaggio incastonato da corteccia naturale, innevamento a terra e abeti normanni di varie altezze, troverete Babbo Natale seduto su un grande trono bianco. Una nevicata a intermittenza e musica diffusa renderà magica l’atmosfera all’interno del cortile di Palazzo della Città. 

Mago Camillo, intrattenimento con le bolle giganti di Natale e mostra dei giochi di una volta.

 

CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE PER LE BIBLIOTECHE CIVICHE – CONCERTI E CONFERENZE PER NATALE

 

Tra musica e parola, non è necessario chiedersi quale delle due sia nata prima. La Storia della Musica è un continuo intersecarsi delle due.

I Corsi di Formazione Musicale incontrano in cinque diverse occasioni le Biblioteche Civiche con programmi che vanno variamente a incrociare i diversi ambiti. Con i “Puzzle Musicali” alla Tesoriera, due conversazioni con musica dal vivo raccontano di celebri autori della parola scritta rivestiti di melodie da compositori di valore. Un secondo appuntamento alla Biblioteca Primo Levi, a corollario di letture per bambini cerca di incuriosirli con i timbri inconsueti di sax, flauto e violoncello che presentano il Haydn, il barocco Haendel, la cantautrice Indila e Luis Bacalov accomunati da una matrice pop. Per arrivare al Jazz, che ha sublimato la canzone nel rigore degli arrangiamenti di Count Basie che la CFM Big Band proporrà a Falchera, alla Don Milani, dove pochi giorni dopo verranno proposti degli standard in una classica formazione di voce e pianoforte e di una meno usuale dove il canto viene accompagnato da popolarissime chitarra e fisarmonica. 

Parole e musica. Binomio valido anche in una programmazione natalizia.

  • venerdì 2 dicembre
Biblioteca Musicale Della Corte – ore 17.00
Puzzle Musicale
Poesia e Musica si incontrano
Goethe-Schubert, Verlaine-Hahn, D’Annunzio-Tosti, Pavese-Correggia
Viaggio nella melodia accompagnata
2 conversazioni con musica dal vivo a cura di 
Maria Claudia Bergantin, soprano, e Silvia Cucchi, pianoforte
  • martedì 6 dicembre
Biblioteca Civica Primo Levi – ore 17.30
Suggestioni pop, tra Haydn e il jazz
CFM Inconsueto Trio
Laboratorio di Lamberto Curtoni
Gilberto Maina, sax
Luciano Morra, flauto
con la partecipazione di Lamberto Curtoni, violoncello
  • giovedì 15 dicembre 
Biblioteca Civica Don Milani – ore 17.30
Tribute to Count Basie
CFM Big Band
Claudio Chiara, direttore
  • venerdì 16 dicembre
Biblioteca Musicale Della Corte – ore 17.00
Puzzle Musicale
Poesia e Musica si incontrano
Goethe-Schubert, Verlaine-Hahn, D’Annunzio-Tosti, Pavese-Correggia
Viaggio nella melodia accompagnata 
2 conversazioni con musica dal vivo a cura di 
Maria Claudia Bergantin, soprano, e Silvia Cucchi, pianoforte
  • giovedì 22 dicembre
Biblioteca Civica Don Milani – ore 17.30
Jazz standards
CFM Jazz Duo 
Corsi di Sonia Schiavone, Riccardo Ruggieri e Fabio Gorlier
Roberta Ibba, voce
Giovanni Grosso, tastiera
Around the Musical: Gershwin e dintorni
Laboratorio di Fulvio Chiara
CFM Combo Trio
Tiziana Moglia, voce
Carlo Bertotto, chitarra
Gianni Pippia, fisarmonica

 

Nota. Il concerto alla Falchera avrà un’anteprima riservata esclusivamente ai detenuti e al personale della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino

 

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

NATALE IN SCENA. APPUNTAMENTI PER BIMBI E FAMIGLIE

  • sabato 10 dicembre, ore 17 | Bibliobus (sosta al mercato di Borgo Vittoria – via Chiesa della Salute)
    L’ALBERO DEI REGALI
    Poetico e divertente gioco teatrale che coinvolge proprio tutti.
    Con Elena Campanella e Vincenzo Di Federico
    A cura della Fondazione TRG
  • lunedì 12 dicembre, ore 15| Bibliobus (sosta ai giardini Pugno di via Negarville)
    LUÌ E L’ARTE DI ANDARE NEL BOSCO 
    La città è piena di rumore! Ma il Silenzio del bosco è un Silenzio che fa paura! 
    Lettura scenica dal libro di Guido Quarzo, a cura di Bloom Teatro
  • martedì 13 dicembre, ore 17 | Biblioteca civica Primo Levi (via Leoncavallo 17)
   CANTO DI NATALE
   Scrooge, avaro ed egoista, è incapace di apprezzare le piccole cose come il               calore  che regala il Natale. Ma la notte della vigilia qualcosa di magico accade…
   Di e con Claudio Dughera e Claudia Martore 
   A cura della Fondazione TRG
 
  • mercoledì 14 dicembre, ore 17 – Biblioteca civica Rita Atria (Strada San Mauro 26)
   CANTO DI NATALE
   Scrooge, avaro ed egoista, è incapace di apprezzare le piccole cose come il              calore  che regala il Natale. Ma la notte della vigilia qualcosa di magico accade…
   Di e con Claudio Dughera e Claudia Martore 
   A cura della Fondazione TRG 
  • mercoledì 14 dicembre, ore 17 | Biblioteca civica Natalia Ginzburg (via C. Lombroso 16)
   STORIA DI UN GATTO E DEL TOPO CHE DIVENTÒ SUO AMICO  
   Un racconto divertente e commovente del maestro Luis Sepùlveda.
   A cura di Bloom Teatro
  • giovedì 15 dicembre, ore 17 | Biblioteca civica Italo Calvino (L. Dora Agrigento 94)
    L’ALBERO DEI REGALI
    Poetico e divertente gioco teatrale che coinvolge proprio tutti.
    Con Elena Campanella e Vincenzo Di Federico
    A cura della Fondazione TRG
  • giovedì 15 dicembre, ore 17 | Biblioteca civica Cascina Marchesa (cso Vercelli 141/7)
     IL LIBRO DEI PERCHÉ
     I “perché” dimostrano ancora una volta la grandezza di Gianni Rodari, che             con  vivacità e ironia sa far riflettere lettori piccoli e grandi. 
     A cura di Bloom Teatro
 
  • venerdì 16 dicembre, ore 17 | Biblioteca civica Villa Amoretti (cso Orbassano 200)
    LE FAVOLETTE DI ALICE
     Anche se non va nel paese delle Meraviglie, l’Alice di Gianni Rodari porta a           termine straordinari, inaspettati e  impaticissimi percorsi.
     Lettura scenica con Bloom Teatro
 
  • sabato 17 dicembre, ore 10.30 | Centro Interculturale (corso Taranto 160)
    L’ALBERO DEI REGALI
    Poetico e divertente gioco teatrale che coinvolge proprio tutti.
    Con Elena Campanella e Vincenzo Di Federico
    A cura della Fondazione TRG
  • sabato 17 dicembre, ore 10.30 | Biblioteca civica Cesare Pavese (via Candiolo 79)
    LA PIRAMIDE INVISIBILE. ALLA SCOPERTA DELL’ANTICO EGITTO
    Un archeologo buffo, curioso e bizzarro conduce il pubblico in un vero e                  proprio viaggio nel tempo.
    Di e con Francesco Giorda
    A cura della Fondazione TRG
 
  • sabato 17 dicembre, ore 10.30 | Punto di servizio bibliotecario I ragazzi e le ragazze di Utoya (via Zumaglia 39)
    CHE FINE HA FATTO LA GATTA MARTA?
    Con il libro di Anna Vivarelli, seguiamo Marta, una gatta un po’ selvatica, ma         capace di amare incondizionatamente. 
     A cura di Bloom Teatro
 
  • domenica 18 dicembre, ore 10.30 | Bibliobus (sosta di piazzale Rostagno)
    PANE ARABO A MERENDA
    Dal libro di Antonio Ferrara, una storia divertente che fa riflettere sui valori            della convivenza e della eliminazione dei pregiudizi.
    A cura di Bloom Teatro
 
  • lunedì 19 dicembre, ore 17| Biblioteca civica Italo Calvino (L. Dora Agrigento 94)
    RANOCCHI A MERENDA
    Dal libro di Guido Quarzo, la storia di ranocchi che diventano principi, ma nei        panni degli umani non stanno troppo bene.
    A cura di Bloom Teatro
 
  • lunedì 19 dicembre, ore 17 | Biblioteca civica Cesare Pavese (via Candiolo 79)
    LA PIRAMIDE INVISIBILE. ALLA SCOPERTA DELL’ANTICO EGITTO
    Un archeologo buffo, curioso e bizzarro conduce il pubblico in un vero e                  proprio viaggio nel tempo.
    Di e con Francesco Giorda
    A cura della Fondazione TRG
  • lunedì 19 dicembre, ore 17 | Biblioteca civica Luigi Carluccio (via M. Ortigara 95)
    L’ALBERO DEI REGALI
    Poetico e divertente gioco teatrale che coinvolge proprio tutti.
    Con Elena Campanella e Vincenzo Di Federico
    A cura della Fondazione TRG  
  • martedì 20 dicembre, ore 10.30 | Biblioteca civica Alessandro Passerin d’Entréves (via Guido Reni 96/15)
   CANTO DI NATALE
   Scrooge, avaro ed egoista, è incapace di apprezzare le piccole cose come il               calore che regala il Natale. Ma la notte della vigilia qualcosa di magico accade…
   Di e con Claudio Dughera e Claudia Martore. A cura della Fondazione TRG
  • martedì 20 dicembre, ore 16 | Scuola Centro Civico (via Bardonecchia 34)
    SHAKESPEARE 0-99
    L’amore e la magia, l’intrigo e la passione, l’odio, la vendetta, l’amicizia. 
    A cura di Bloom Teatro
  • martedì 20 dicembre, ore 17.30 | Scuola Centro Civico (via Bardonecchia 34)
    IL LIBRO DEI PERCHÉ
    I “perché” dimostrano ancora una volta la grandezza di Gianni Rodari, che con      vivacità e ironia sa far riflettere lettori piccoli e grandi. 
    A cura di Bloom Teatro
  • martedì 20 dicembre, ore 17 | Biblioteca civica Villa Amoretti (cso Orbassano 200)
    STORIA DI UN GATTO E DEL TOPO CHE DIVENTÒ SUO AMICO  
    Un racconto divertente e commovente del maestro Luis Sepùlveda.
    A cura di Bloom Teatro
  • mercoledì 21 dicembre, ore 17 | Biblioteca civica Francesco Cognasso (corso Cincinnato 115)
   LE FIABE PIU’ FAMOSE
   Il gatto con gli stivali, L’acciarino, Cappuccetto Rosso. Siamo sicuri di conoscere             veramente la trama originale delle più famose fiabe?
   A cura di Bloom Teatro
 
  • mercoledì 21 dicembre, ore 16 | Centro Interculturale (corso Taranto 160)
   STRANALANDIA
   Dal libro di Stefano Benni, due scienziati tornano dopo tre anni da un                       naufragio.  Cosa hanno visto nel frattempo? Esistono davvero il Pescemobile, il       Papècoro, il Gorilla Vaichesei? 
   A cura di Bloom Teatro
  • mercoledì 21 dicembre, ore 17|Biblioteca civica Natalia Ginzburg (via Lombroso 16)
    LA PIRAMIDE INVISIBILE. ALLA SCOPERTA DELL’ANTICO EGITTO
    Un archeologo buffo, curioso e bizzarro conduce il pubblico in un vero e                  proprio viaggio nel tempo.
    Di e con Francesco Giorda
    A cura della Fondazione TRG
  • mercoledì 21 dicembre, ore 17 | Biblioteca civica Don Milani (via dei Pioppi 43)
   CANTO DI NATALE
   Scrooge, avaro ed egoista, è incapace di apprezzare le piccole cose come il               calore che regala il Natale. Ma la notte della vigilia qualcosa di magico accade…
   Di e con Claudio Dughera e Claudia Martore 
   A cura della Fondazione TRG
 
  • mercoledì 21 dicembre, ore 17 | Biblioteca civica Biblioteca civica Alessandro Passerin d’Entréves (via Guido Reni 96/15)
   L’ALBERO DEI REGALI
   Poetico e divertente gioco teatrale che coinvolge proprio tutti.
   Con Elena Campanella e Vincenzo Di Federico
   A cura della Fondazione TRG
  • giovedì 22 dicembre, ore 17 | Biblioteca civica Italo Calvino (L. Dora Agrigento 94)
    LA PIRAMIDE INVISIBILE. ALLA SCOPERTA DELL’ANTICO EGITTO
    Un archeologo buffo, curioso e bizzarro conduce il pubblico in un vero e                   proprio viaggio nel tempo.
    Di e con Francesco Giorda
     A cura della Fondazione TRG
 
  • giovedì 22 dicembre, ore 17 | Punto di servizio bibliotecario Rita Atria (Strada San Mauro 26)
    STORIE DA REGALARE A NATALE
    Cosa troveremo nei pacchi che apriremo insieme? Naturalmente tante storie             capaci di emozionarci nel periodo più magico dell’anno.
    A cura di Bloom Teatro
  • giovedì 22 dicembre, ore 17 | Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer (cso Corsica 55)
    CANTO DI NATALE
    Scrooge, avaro ed egoista, è incapace di apprezzare le piccole cose come il                calore che regala il Natale. Ma la notte della vigilia qualcosa di magico accade…
    Di e con Claudio Dughera e Claudia Martore 
    A cura della Fondazione TRG
  • giovedì 22 dicembre, ore 17 | Biblioteca civica Cascina Marchesa (corso Vercelli 141/7)
    L’ALBERO DEI REGALI
    Poetico e divertente gioco teatrale che coinvolge proprio tutti.
    Con Elena Campanella e Vincenzo Di Federico
    A cura della Fondazione TRG
  • sabato 24 dicembre, ore 10.30 | Biblioteca civica Luigi Carluccio (via Monte Ortigara 95)
    STORIE DA REGALARE A NATALE
    Cosa troveremo nei pacchi che apriremo insieme? Naturalmente tante storie             capaci di emozionarci nel periodo più magico dell’anno.
    A cura di Bloom Teatro
 
  • sabato 24 dicembre, ore 15 | Biblioteca civica Luigi Carluccio (via M. Ortigara 95)
   L’ALBERO DEI REGALI
   Poetico e divertente gioco teatrale che coinvolge proprio tutti.
   Con Elena Campanella e Vincenzo Di Federico
   A cura della Fondazione TRG
  • martedì 27 dicembre, ore 10.30 | Biblioteca civica Don Lorenzo Milani (via dei Pioppi 43)
    FAVOLE AL TELEFONO
    Dal libro di Gianni Rodari, “…il ragionier Bianchi di Varese, che ogni sera,               dovunque si trovasse, alle nove in punto chiamava al telefono la sua bambina e      le raccontava una storia…”
    A cura di Bloom Teatro
 
  • mercoledì 28 dicembre, ore 17 | Biblioteca civica Luigi Carluccio (via Monte Ortigara 95)
    STORIA DI UN GATTO E DEL TOPO CHE DIVENTÒ SUO AMICO  
    Un racconto divertente e commovente del maestro Luis Sepùlveda.
    A cura di Bloom Teatro
  • mercoledì 28 dicembre, ore 17 | Biblioteca civica Don L. Milani (via dei Pioppi 43)
    CANTO DI NATALE
    Scrooge, avaro ed egoista, è incapace di apprezzare le piccole cose come il                calore che regala il Natale. Ma la notte della vigilia qualcosa di magico accade…
    Di e con Claudio Dughera e Claudia Martore 
    A cura della Fondazione TRG
  • mercoledì 28 dicembre, ore 17 | Centro Interculturale (corso Taranto 160)
    L’ALBERO DEI REGALI
    Poetico e divertente gioco teatrale che coinvolge proprio tutti.
    Con Elena Campanella e Vincenzo Di Federico
    A cura della Fondazione TRG
  • giovedì 29 dicembre, ore 10.30 | Biblioteca civica Primo Levi (via Leoncavallo 17)
    LEO E LA CRAVATTA INFINITA
    Dal libro di Luca Lissoni e Valentina Bucci, la storia divertente di un bambino        curioso, un signore prepotente, un mondo nascosto e una cravatta che non              finisce mai.
  • giovedì 29 dicembre, ore 17 | Biblioteca civica Bianca Guidetti Serra (Piazzetta Università dei Mastri Minusieri, 2 ang. via Barbaroux)
   SHAKESPEARE 0-99
   L’amore e la magia, l’intrigo e la passione, l’odio, la vendetta, l’amicizia. 
   A cura di Bloom Teatro
  • giovedì 29 dicembre, ore 17 | Biblioteca civica Luigi Carluccio (via M. Ortigara 95)
   CANTO DI NATALE
   Scrooge, avaro ed egoista, è incapace di apprezzare le piccole cose come il               calore che regala il Natale. Ma la notte della vigilia qualcosa di magico accade…
   Di e con Claudio Dughera e Claudia Martore 
   A cura della Fondazione TRG
  • giovedì 29 dicembre, ore 10.30 | Biblioteca civica Centrale (via della Cittadella 5, ang. corso Palestro)
   L’ALBERO DEI REGALI
   Poetico e divertente gioco teatrale che coinvolge proprio tutti.
   Con Elena Campanella e Vincenzo Di Federico
   A cura della Fondazione TRG 
  • venerdì 30 dicembre, ore 10.30 | Biblioteca civica Don Lorenzo Milani (via dei Pioppi 43)
    LE FAVOLETTE DI ALICE
    Anche se non va nel paese delle Meraviglie, l’Alice di Gianni Rodari porta a            termine straordinari, inaspettati e simpaticissimi percorsi.
    Lettura scenica con Bloom Teatro
  • venerdì 30 dicembre, ore 17 | Centro Interculturale (corso Taranto 160)
    LE FAVOLETTE DI ALICE
    Anche se non va nel paese delle Meraviglie, l’Alice di Gianni Rodari porta a            termine straordinari, inaspettati e simpaticissimi percorsi.
    Lettura scenica con Bloom Teatro

LEGGERE INSIEME IN BIBLIOTECA

  • Martedì 6, 13 e 20 dicembre, ore 17| Biblioteca civica Primo Levi (via R. Leoncavallo 17)
    MARTEDÌ DA FAVOLA… ASPETTANDO NATALE
    Letture ad alta voce per bambine e bambini di tutte le età 
  • Mercoledì 7, 14 e 21 dicembre, ore 17| Biblioteca civica Don Lorenzo Milani (MA SUL SITO FINO AL 30 NOVEMBRE)
    MILLE STORIE IN BIBLIOTECA: UN MAGNIFICO VIAGGIO NEL                    MONDO DEI LIBRI
    Letture ad alta voce per bambine/i  
  • Mercoledì 7, 14 e 21 dicembre, ore 17 | Biblioteca civica Natalia Ginzburg (via C. Lombroso, 16)
    UN GIARDINO DI STORIE
    Letture ad alta voce per bambine/i
  • Giovedì 1 e 15 dicembre, ore 17|Punto di servizio bibliotecario Rita Atria (Strada San Mauro 26)
    I LOVE ENGLISH JUNIOR
    Laboratorio in lingua inglese per bambine/i dai 6 ai 10 anni
  • Giovedì 1, 15 e 22 dicembre, ore 17 | Biblioteca Alessandro Passerin d’Entrèves (via G. Reni 96/15)
    UN VIAGGIO NATALIZIO NEI LIBRI
    Letture ad alta voce per bambine/i dai 3 ai 10 anni 
  • Sabato 10 dicembre, ore 10.30 Biblioteca civica Cesare Pavese (via Candiolo, 79)
    DECORIAMO L’ALBERO DI NATALE
    Laboratorio creativo per bambine/i dai 4 anni
  • Martedì 13 dicembre, ore 17.00 |Biblioteca civica Cesare Pavese (via Candiolo, 79)
    IMPARIAMO L’INGLESE IN BIBLIOTECA
    Laboratorio con giochi, letture e attività divertenti in lingua inglese, per                    bambine/i dai 4 ai 7 anni.
    Posti limitati, iscrizione  obbligatoria: tel. 011 01137080
  • Mercoledì 14 dicembre, ore 17| Biblioteca civica Italo Calvino (Lungo Dora Agrigento, 94) 
    LUCI DI NATALE
    Letture ad alta voce e laboratorio di manualità per bambine e bambini da 3 a 7        anni
  • Mercoledì 14 dicembre, ore 17 | Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer (corso Corsica 55)
    100 FAVOLE PER GIOCARE IN BIBLIOTECA
    Storie di Natale. Letture ad alta voce per i bambine/i dai 6 ai 10 anni. A cura di        Ilenia Speranza
  • Giovedì 15 dicembre, ore 16.30 | Punto di servizio bibliotecario I ragazzi e le ragazze di Utoya (via Zumaglia 39)
    LE STORIE PICCINE CONTINUANO…
    Letture per i più piccoli, con Giulia Pizzo e Francesca Benaco
  • Venerdì 16 dicembre, ore 17 |Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer (cso Corsica 55)
     PORTA CON TE LA TUA FANTASIA, AI LIBRI CI PENSIAMO NOI!
     Lettura ad alta voce di 16 dicembre: La cena di Natale di Nathalie Dargent, per           bambine/i dai 4 ai 10 anni.
     A cura della Cooperativa Il Margine
  • Sabato 17 dicembre, ore 11 | Biblioteca civica Villa Amoretti (corso Orbassano 200/Parco Rignon)
    GELIDA L’ARIA MA NON IL CUORE …
    Letture ad alta voce per i bambine/i da 3 a 6 anni 
  • Mercoledì 21 dicembre, ore 17 | Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer (corso Corsica 55)
     LEGGERE PER GIOCARE: RACCONTI SOTTO L’ALBERO
     Letture ad alta voce per i bambine/i. A cura di Marinella Catalano
  • Giovedì 22 dicembre, ore 17 | Biblioteca civica Villa Amoretti  (corso Orbassano 200/Parco Rignon)
    GELIDA L’ARIA MA NON IL CUORE…
    Letture ad alta voce per i bambine/i 
  • Giovedì 22 dicembre, ore 17 | Punto di servizio bibliotecario Rita Atria  (Strada San Mauro 26)
     ASPETTANDO L’ELFO DISPETTOSO
    Letture ad alta voce per bambine/i dai 3 ai 10 anni. Giochi a cura dei volontari Comitato civico La Barca.  
    Iscrizione obbligatoria: tel. 011 01129170; biblioteca.ritaatria@comune.torino.it.
  • Giovedì 22 dicembre, ore 17 | Biblioteca civica Cesare Pavese (via Candiolo 79)
     TI LEGGO UNA STORIA: LA MAGIA DEL NATALE IN BIBLIOTECA
      Letture ad alta voce per bambine/i dai 4 anni 
  • Giovedì 5 gennaio, ore 17| Biblioteca civica Cesare Pavese  (via Candiolo 79)
     ASPETTANDO LA BEFANA… IN BIBLIOTECA
     Tombolata per bambine, bambini e genitori. Info e prenotazioni: tel. 011 01137080.

 

APPUNTAMENTI

IL MIO MEDIOEVO.  IL NOSTRO MEDIOEVO
Incontro finale del ciclo Miniature rivelate, progetto curato da Palazzo Madama in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi. Il Medioevo fa da sfondo a diversi romanzi della letteratura occidentale: Il nome della rosa di Umberto Eco, I pilastri della Terra di Ken Follett, Notre-Dame de Paris di Victor Hugo, o il più recente La Cattedrale del mare di Ildefonso Falcones. Ogni partecipante potrà proporre al gruppo il proprio libro del cuore, selezionando e leggendo ad alta voce la pagina o i passaggi che ha più amato.
  • Lunedì 12 dicembre, ore 17.30 | Biblioteca civica Cesare Pavese, via Candiolo 79
  • Mercoledì 14 dicembre, ore 15| Biblioteca civica Don Milani, via dei Pioppi 43
  • Mercoledì 14 dicembre, ore 17.30 | Biblioteca civica Villa Amoretti, corso Orbassano 200 
  • Lunedì 12 dicembre, ore 17.30 | Biblioteca civica Primo Levi, via R. Leoncavallo 17
    Luca De Gennaro, autore del recente Pop life. 1982-1986. I cinque anni d’oro della musica (Rizzoli Lizard, 2022),
racconta i progetti di Live Aid, USA for Africa e i concerti rock degli anni ’80 per salvare il mondo. Incontro nell’ambito      di Portraits, progetto promosso dalla compagnia Accademia dei Folli con il sostegno del Ministero della Cultura,            della Città di Torino e il patrocinio della Circoscrizione 6.
  • Martedì 13 dicembre, ore 18|Biblioteca civica Villa Amoretti, corso Orbassano 200
    CITTÀ SOMMERSA
    Nell’ambito del progetto Leggermente, Marta Barone presenta il libro Città sommersa (Bompiani, 2020), premio letterario Elio Vittorini 2020 e candidato al Premio Strega 2020. Dialoga con l’autrice il gruppo di lettura della biblioteca. Siamo a Torino e Marta Barone indaga sugli oscuri, violenti ma anche felici anni ‘70, di cui il padre è stato      protagonista, testimone e vittima.
  • Mercoledì 14 dicembre, ore 18 | Biblioteca civica Centrale, via della Cittadella 5
    INCONTRO CON ALESSANDRO PERISSINOTTO E PIERO D’ETTORRE
    Reading con la nuova coppia del giallo per la presentazione del libro Cena di classe. Il primo caso dell’avvocato Giacomo Meroni   (Mondadori, 2022). Un’indagine difensiva che coinvolge i compagni di classe della vittima e dell’imputato, riportando a galla odi, amori e rancori mai sopiti. Nell’ambito del progetto Torino che legge, in collaborazione con la libreria Il Ponte sulla Dora.
  • Giovedì 15 dicembre, ore 19|Biblioteca civica Natalia Ginzburg, via C. Lombroso 16
    BOOKLAB: ATTI DI SOTTOMISSIONE, DI MEGAN NOLAN
    Terzo appuntamento del ciclo dedicato ai libri finalisti del Premio Strega Europeo 2022. Eugenia Dubini (NNEditore) e Andrea Simionel (scrittrice) presentano il libro dell’autrice irlandese Megan Nolan, una storia di ‘anti-amore’ che si        interroga su che cosa significhi vivere in funzione del desiderio altrui. A cura APS Dynamis – Il luogo del pensiero. 
  • Venerdì 16 dicembre, ore 1 | Biblioteca civica Centrale, via della Cittadella 5
    PAROLE IN CORSO. LA POESIA CHE SI LEGGE: FRANCESCA MATTEONI
    Ciclo di incontri sulla poesia italiana contemporanea. Si prosegue con la toscana Francesca Matteoni.
Ha pubblicato varie raccolte poetiche, un romanzo, saggi su esoterismo e tarocchi… Inoltre si occupa della rubrica di scrittura della rivista romana Metromorfosi. Per informazioni: mail paroleincorso.unito@gmail.com.

 

MOSTRE

Fino al 17 dicembre | Biblioteca civica Villa Amoretti, corso Orbassano 200 
LET IT BOUNCE!
La fotografia incontra l’arte nell’affascinante mondo del tennis. 
Fotografie di Ray Giubilo, interpretazioni pittoriche di Federica Ramani
Viaggio nell’affascinante mondo del tennis, attraverso 41 (gli anni di Roger Federer al momento del ritiro) immagini fotografiche di Ray Giubilo, testimone da oltre trent’anni dei più importanti eventi internazionali di tennis e le realizzazioni artistiche di Federica Ramani, che interpreta su tela alcune immagini tratte dall’enorme archivio di Giubilo, trasformandole e fornendone una nuova chiave di lettura.
Fino al 17 dicembre | Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer, corso Corsica 55
ITALIA ‘61
Curiosità, documenti e immagini di Italia ‘61, l’esposizione universale organizzata a Torino per celebrare il primo centenario dell’Unità d’Italia: un evento eccezionale per la Città. In collaborazione con l’Associazione Amici di Italia ‘61

 

 

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com