REGGIA DI VENARIA e i capolavori dell’arte fiamminga.

REGGIA DI VENARIA e  i capolavori dell’arte fiamminga –

Nelle Sale delle Arti della Reggia di Venaria è in esposizione fino al 19 febbraio 2017 la mostra che omaggia la più importante famiglia di artisti fiamminghi tra il XVI e il XVII secolo.

Un cammino espositivo alla volta del genio artistico di cinque generazioni Brueghel, maestri del dettaglio (nella pittura di flora, fauna e oggetti), che hanno saputo incarnare l’epoca d’oro della pittura fiamminga, dal capostipite Pieter Brughel il Vecchio, continuata poi dai figli Pieter Brueghel il Giovane e Jan Brueghel il Vecchio, detto anche dei Velluti per la sua straordinaria perfezione pittorica.

Brughel a La Venaria Reale

L’esposizione prevede alcune opere di Pieter Brueghel il Vecchio risalenti al periodo del suo massimo splendore, il Cinquecento. I temi trattati dalle opere sono molteplici: Le sette opere di misericordia (1616-18 circa) di Pieter Brueghel il Giovane concentrata sulla vita per come effettivamente si svolge, sulle opere di carità, ma anche sulle debolezze e sulle miserie quotidiane. La Natura, forte e vigorosa, che sovrasta l’uomo spesso succube e sottomesso di fronte alla sua potenza, viene rappresentata in tutta la sua bellezza, con minuzia e nel dettaglio in Paesaggio con la parabola del seminatore di Pieter Brueghel il Vecchio e Jacob Grimer del 1557.

La figura dei Brueghel buffi e contadini, lascia nel tempo spazio ad una critica fin troppo intellettualistica, densa di implicazioni esoteriche, politiche e moralistiche. L’attenzione alla cultura, la raffinatezza, la sottile vena ironica delle opere,  la ricerca del vero e del reale a tutti i costi, il senso per il movimento, la composizione, il colore sobrio e vivo non lascia le regole pittoriche precludendo la bellezza classica.

Grazie a questo, i Brueghel appaiono come vitali e moderni, giustificando il grande interesse che tutt’oggi il pubblico nutre per le loro opere.

La mostra raccontata dai visitatori

La mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia Group nelle Sale delle Arti della Reggia di Venaria e curata da Sergio Gaddi e Andrea Wandschneider, Direttore del Paderborn Städtische Galerie in der Reithalle.

Con il Patrocinio della Città di Torino.

 

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com