MARYLIN MONROE, una donna per le donne – Il 1° giugno avrebbe compiuto 90 anni.
A celebrare questo importante anniversario della sua nascita, si è svolta inaugura a Torino, presso Palazzo Madama dal 31 maggio al 19 settembre 2016, una mostra.
Marilyn Monroe. La donna oltre il mito.
Ripercorreva l’intimo dell’icona senza tempo di bellezza e sensualità, icona della storia del cinema e del costume.
L’sposizione ha proposto con occhio diverso la carriera dell’attrice, e il suo lato più intimo attraverso l’esposizione di 150 oggetti personali – abiti, accessori, trucchi, bigodini, documenti, lettere, appunti su quaderni, contratti cinematografici, oggetti di scena e spezzoni di film –
In mostra fotografie della diva: da quelle inedite e originali della stampa del tempo a quelle scattate dai suoi leggendari fotografi: Milton Greene, Alfred Eisenstaedt, George Barris e Bernt Stern.
Molto del materiale esposto proviene dalla casa di Marilyn in 5th Helena Drive a Brentwood, California, lasciato al suo maestro di recitazione e mentore Lee Strasberg.
Marylin ha reso possibile anche un progetto molto importante per Palazzo Madama: una raccolta fondi con l’obbiettivo di rendere il “Museo a misura di Famiglia”.
Il maestro Sileno Cheloni, affascinato dai contenuti della mostra e ispirato dagli oggetti personali appartenuti all’attrice ha prodotto un profumo su misura che ne cattura i tratti più intimi e nascosti.
La Partnership con Aquaflor e il sostegno di San Carlo dal 1973 hanno reso possibile anche la realizzazione di un altro importante progetto ispirato a Marilyn, il lancio di una raccolta fondi – “IL MUSEO A MUSURA DI FAMIGLIE”.
Un’essenza che parla dei fiori, dei colori e dei profumi che Marilyn amava e sceglieva come simboli della sua anima.
Una piramide olfattiva che mescola un accordo floreale con note di rosa, gelsomino e frangipane, insieme ad Iris fiorentino, vaniglia del Madagascar con un fondo di Boisé con note di sandalo di Mysore e muschio bianco.
L’obiettivo: raccogliere dall’inizio al termine della mostra 20.000 euro da destinare all’acquisto di beni e servizi di accoglienza, didattica e comunicazione fondamentali per un Family Museum.